Una serata con i Royal Wolf Ranger a Ranco

Formazione, cortesia, spirito di persuasione e buona volontà sono le principali caratteristiche che identificano i membri del Royal Wolf Rangers della Lombardia – Odv, protagonista della serata che si è svolta mercoledì 22 Marzo, alle ore 20.30, presso il ristorante Il sole di Ranco.

La serata organizzata dal Rotary Club Alto Verbano ha visto la partecipazione del dottor Pier Maria Morresi e del dottor Stanislao Cavallo rispettivamente Presidente e Vicepresidente della RWR della Lombardia.

Il presidente RotaryClub Alto Verbano l’avvocato Paolo Soattini e il vice presidente Paolo Bassetti hanno voluto dedicare l’evento ad un associazione che si occupa e si cura del territorio.

L’incontro dal titolo “Una forza di volontariato competente a supporto delle istituzioni su ambiente, protezione civile, protezione degli animali” ha l’obiettivo di mettere in luce un gruppo di volontari che in sinergia con i Comuni e le Istituzioni lavora per tutelare le aree boschive, controllo del territorio, cura e difesa degli animali da affezione.

Un organizzazione che svolge un ruolo fondamentale nella provincia di Varese e che ha il compito di controllo e di segnalazione di discariche abusive, comportamento scorretto dei proprietari di animali domestici e controllo delle aree boschive.

Viviamo in un epoca in cui diamo molta importanza alla tutela dell’ambiente e in questo campo i Royal Wolf Ranger svolgono un’attività fondamentale e con l’aiuto di volontari dimostrano come sia possibile che la preservazione del territorio che ci circonda possa migliorare a patto che ognuno di noi faccia qualcosa nelle proprie possibilità.

Come sottolineato dal dottor Morresi nel corso dell’incontro “da tempo avvertiamo la necessità di creare una nuova struttura di volontariato che risponda alle aspettative dei volontari e possa offrire ampi spazi di operatività con una gestione molto più snella a livello regionale.

Uno dei motivi per i quali è nata l’organizzazione Royal Wolf Ranger della Lombardia che sta estendendo il suo esempio anche ad altre Regioni. Un organizzazione fondata da veterani del volontariato che da anni operano nella difesa della natura, nella protezione animale e civile, l’esperienza di queste persone è il lievito che ne favorirà la crescita”.

Il vice presidente Stanislao Cavallo ha illustrato i ruoli e i compiti dell’associazione quali la denuncia di discariche abusive sul territorio, la tutela dei boschi e dei parchi considerati come patrimonio di ogni territorio e alla protezione degli animali d’affezione come cani e gatti sono un assaggio della collaborazione continuativa tra Istituzioni, Comuni e la Royal Wofl Rangers.

Questo incontro è un’occasione per far conoscere ed ampliare la platea dei volontari di una realtà che da anni si impegna nella difesa e tutela della natura e degli animali.

La serata ha messo in evidenza che la Royal Wolf Ranger ha come obiettivi la prevenzione, sorveglianza delle acque, discariche abusive, incendi nei parchi, protezione e cura degli animali da affezione con l’ obiettivo di controllare e segnalare alle Autorità competenti eventuali abusi.

Chi desidera far parte di questa organizzazione deve possedere semplici ed importanti requisiti: essere spinti da un autentico ed innato spirito di disciplina e autocontrollo, armati di buona volontà, cortesia, spirito di persuasione invitando i trasgressori al rispetto dell’ambiente, della natura e alla protezione degli animali.

Gli iscritti al Royal Wolf Ranger sono delle sentinelle il cui sguardo attento ha il compito di segnalare comportamenti illeciti alle Istituzioni, i volontari del bene a tutela dell’ambiente patrimonio universale.

Conviviale-del-22-mazo-2023

Condividi:

Related posts