Un’operazione complessa di soccorso si è conclusa tragicamente sul Monte Rosa, dove uno scialpinista è deceduto a seguito di una caduta nel Canalone Marinelli. L’incidente è avvenuto in tarda mattinata di oggi, venerdì 23 Maggio, nel comune di Macugnaga (VB), coinvolgendo un gruppo di sei scialpinisti.
L’allarme è stato lanciato dagli altri cinque compagni di escursione, che hanno contattato il NUE112 dopo aver perso le tracce dell’uomo. Immediatamente sono stati attivati il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte. A causa dell’ambiente particolarmente impervio, l’elicottero ha imbarcato due tecnici del Soccorso Alpino aggiuntivi a supporto dell’equipe a bordo.
Durante un primo sorvolo, sono state individuate e recuperate tramite verricello due persone illese, poi trasportate a Macugnaga. Un secondo sorvolo ha permesso di avvistare il disperso, che purtroppo aveva riportato ferite fatali. Successivamente, per garantire la sicurezza degli altri tre compagni rimasti in quota, si è proceduto al loro recupero.
Infine, grazie alla collaborazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, è stata ottenuta l’autorizzazione per recuperare la salma, anch’essa tramite verricello, e consegnarla alle autorità di Pubblica Sicurezza.