Anche quest’anno dal 09 al 15 Agosto il Gruppo Alpini Varese anima il piazzale antistante il Grand Hotel del Campo dei Fiori con la “Festa della Montagna 2025”. Oltre al tradizionale stand gastronomico aperto a pranzo ed a cena molte iniziative accompagneranno le giornate degli ospiti: camminate, visite guidate, momenti culturali e, la sera, spettacoli ed intrattenimenti musicali.
Sette giorni durante i quali la solidarietà sarà, come da tradizione, al centro dell’attenzione ospitando a pranzo numerose organizzazioni di volontariato del territorio, destinando i margini di alcuni eventi specifici ad alcune altre, raccogliendo i fondi che saranno devoluti al altre di loro in prossimità del S. Natale 2025 in occasione della serata organizzata dal Gruppo Alpini Varese “Il Piacere di Donare” presso la chiesa di Sant’Antonio alla Motta.
La salita al Campo dei Fiori come gli anni scorsi prevede un servizio di navette con partenza dalla zona antistante il Palazzetto dello Sport e arrivo all’ingresso del Grand Hotel. Nei giorni della Festa, la strada per il Campo dei Fiori, dal bivio per il Sacro Monte fino in vetta, sarà vietata al transito degli autoveicoli privati dalle 10:00 del mattino fino alle 01:00 di notte per consentire la circolazione sicura delle navette.
Il 15 Agosto alle ore 11:00 sull’altare del piazzale delle “Tre Croci” verrà celebrata la Santa Messa in memoria dei “Caduti senza Croce e dei Militari Caduti in Operazioni di Pace” organizzata dalla Sezione di Varese.
Quest’anno, come oramai tradizione dell’estate di Varese, il Gruppo Alpini Varese propone la nuova edizione della ”Festa della Montagna”. Dal 9 al 15 Agosto sul piazzale antistante il Grand Hotel sul Campo dei Fiori sarà aperto a pranzo ed a cena il tradizionale stand gastronomico con la possibilità di gustare un piatto di polenta accompagnato da salsiccia e funghi o gorgonzola, oppure un panino con la salamella e patate fritte. Ma molte sono le altre proposte gastronomiche disponibili che vanno incontro al gusto ed al piacere di tutti.
Oltre alla gastronomia poi, tante altre opportunità di passare la giornata in quota insieme agli Alpini ed ai loro amici con passeggiate, visite guidate e la sera con spettacoli musicali. Sette giorni durante i quali la solidarietà sarà al centro dell’attenzione. Numerose Organizzazioni di Volontariato del territorio saranno ospitate a pranzo e potranno godere di una giornata diversa al Campo dei Fiori. I margini di alcuni eventi specifici che si svolgeranno nel corso della Festa saranno destinati
direttamente ad altre Organizzazioni di Volontariato. Infine, non meno importante, ci sarà, in prossimità del S. Natale 2025 presso la chiesa di Sant’Antonio alla Motta, la tradizionale serata organizzata dal Gruppo Alpini Varese “Il Piacere di Donare” nel corso della quale saranno consegnate le donazioni alle Organizzazioni di Volontariato che avranno segnalato le loro necessità.
La strada per il Campo dei Fiori, dal bivio per il Sacro Monte fino in vetta, sara vietata al transito degli autoveicoli privati dalle 10:00 fino alle 01:00 per consentire il transito sicuro delle navette che garantiranno un comodo servizio in partenza dalla zona antistante il Palazzetto dello Sport fino all’ingresso del Grand Hotel.
La prima navetta del mattino in salita parte dal Palazzetto dello Sport alle ore 10:00 e l’ultima in discesa parte dal Campo dei Fiori alle ore 24:00. Il biglietto ordinario avrà il costo di € 1,60 e potrà essere acquistato alla partenza, alla fermata intermedia e presso le casse della Festa, saranno validi gli abbonamenti in corso. E’ possibile lasciare la propria autovettura nel comodo e ampio parcheggio di fronte allo stadio. Sabato 09 agosto, la 10° edizione della Cronoscalata “Tre Croci 2025” aperta a ciclisti, podisti ed e-bikers. Partenza in via Quintino Sella (bivio di Velate) e arrivo all’ingresso del Grand Hotel. Le iscrizioni dalle 08:00 alla partenza.
Domenica 10 agosto, la 21° edizione della “Motoadunata Alpina” aperta a mezzi motorizzati a due e tre ruote di ogni età. Ritrovo e iscrizioni in P.za della Repubblica a partire dalle 08:00 e partenza alle 10:00 per un giro lungo le strade della provincia con arrivo al Grand Hotel. A metà percorso un aperitivo presso il santuario di Santa Maria del Sasso a Caravate con benedizione giubilare ai partecipanti ed ai loro mezzi.
Tutte le sere, dalle 21:00 si susseguiranno totalmente gratuiti: un concerto di James Maddock (iniziativa del Comune di Varese sostenuta dal Ministero del Turismo); l’esibizione del “Paolo Tomelleri Quartet”; un concerto del “Coro Alpini Orobica”; una serata Karaoke con DJ Fabio; un concerto del “Greensleeves Gospel Choir e Gospel Lab”; e infine, il 14 agosto una serata “Disco Dance anni ’80” a cura di Radio Village, Tutti i giorni dalle 10:30 alle 12:30 e poi dalle 13:30 alle 18:30, nella hall del Grand Hotel sarà aperta la 2° edizione dellamostra fotografica “Diario dei Ricordi – Saluti dal Grand Hotel Campo dei Fiori” curata da Marco
Colnago e Giulia Pozzi ed allestita dal FAI (Delegazione di Varese), che vuole aggiungere un altro piccolo tassello al racconto e alla conoscenza della storia e del passato del Grand Hotel Campo dei Fiori.
Tutti i giorni alle 15:30 sarà possibile scendere nel cuore della terra accompagnati da Donatella Reggiori che, coadiuvata dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Campo dei Fiori, vi accompagnerà nell’affascinante visita alla Grotta Marelli. L’escursione non è difficile, ma si raccomandano comunque attenzione nella discesa, scarponcini antisdrucciolo, una felpa o giubbotto impermeabile per affrontare il fresco della grotta (temperatura costante tutto l’anno 10-12 °C circa, umidità 99%).
Tutti i giorni alle 17:30, sarà possibile trascorrere un po’ di tempo con Sergio Rossi e gli autori di una selezione di libri per questa estate nell’ambito del nostro “Aperitivo Letterario”. Con Sergio si susseguiranno: Carla De Bernardi; Donato (Mary) Potito; Carmelo Burgio; Laura Veroni; Luigi (Gigi) Bellaria; e infine, il 14 agosto Gianni Gandini.
Domenica 10 agosto alle ore 10:45 e alle ore 14:30, in collaborazione con il CAI (Sezione di Varese), una passeggiata dal Grand Hotel al belvedere sui passi di Edoardo Caravati: “In cammino sulle orme del Caravati”. Un percorso breve per vedere quattro sue opere (le formelle, il presepio, Nostra Signora onnipotente e il Crocifisso con Le tre Marie). Il contributo di € 5.00 sarà devoluto a favore dell’associazione “C.A.O.S.” (Centro Ascolto Operate Al Seno ODV).
Domenica 10 agosto e Martedi 12 agosto alle ore 20.00, due conferenze a cura dell’Osservatorio Astronomico Schiapparelli dal titolo: “Il Sogno sul Campo dei Fiori – Storia delle incredibili vicende che portarono alla nascita dell’Osservatorio di Campo dei Fiori” e “Stelle cadenti, viaggiatrici da lontano – Conferenza sul fenomeno delle stelle cadenti”.
Molte altre iniziative animeranno le giornate della Festa della Montagna 2025 e le trovate sul programma dettagliato qui in allegato: Visite alla Casa Museo Pogliaghi ed alla Cripta Romanica del Sacro Monte; il Torneo di Burraco di beneficenza; le visite all’Osservatorio Astronomico con partenza dal Grand Hotel; le passeggiate al Sacro Monte al Campo dei Fiori e ritorno; le passeggiate alla scoperta del Liberty; le sessioni di ginnastica posturale.
Il 15 Agosto, con ritrovo alle 10:30 all’inizio della Via Sacra, partirà il corteo per raggiungere il piazzale delle “Tre Croci” dove, alle ore 11:00, verrà celebrata la Santa Messa in memoria dei “Caduti senza Croce e dei Militari Caduti in Operazioni di Pace” organizzata dalla Sezione di Varese e concelebrata da Don Franco Gallivanone, Vicario Episcopale di Varese, e dai Cappellani Militari.
Libretto-definitivo