Tradate in vinile

Per la ricorrenza del 65° anniversario di elevazione a città, Tradate nel corso del 2023 offre una serie di eventi particolari proposti dall’Amministrazione comunale.

Come annunciato dall’assessore alla cultura e sport Erika Martegani durante un incontro di presentazione del progetto presso la Biblioteca Civica Frera, per tutto l’anno verranno organizzati eventi significativi, con l’intento di coinvolgere l’intera cittadinanza con proposte che di volta in volta, cioè ogni mese, interesseranno uno specifico ambito, dando spazio al mondo delle associazioni, delle istituzioni, della musica e dei suoi appassionati, del tetro, del commercio, della cultura, dell’arte, dello sport, ecc., con la presenza di ospiti importanti.

Nel corrente mese di marzo viene proposta la prima edizione presso la città di Tradate dell’evento “Tradate in vinile”, una rassegna espositiva e di mostra-mercato legata alla musica, ai supporti fisici, ai dischi, al collezionismo e alla memorabilia, alla vinyl-culture e all’ascolto di quel sound un po’ vintage, vibrante, col fascino del suo fruscio: caratteristiche bandite dai “cd” di successiva generazione.

Tale manifestazione di domenica 19 marzo presso la Biblioteca Civica Frera in via Zara 37, dalle ore 10 alle 18, con ingresso gratuito, costituisce un’occasione per condividere la musica e la promozione della cultura musicale in tutte le sue forme, supporti, generi e formati, senza alcun limite e confine.

L’intento della “Associazione Culturale 33&45” – che si è occupata, insieme all’Ufficio Cultura, dell’organizzazione di questo importante evento, con la partecipazione di una quindicina di espositori – è proprio quello di soddisfare ogni palato, dal più raffinato collezionista, al curioso appassionato, dal maniaco di ‘seconda mano’, a chi è sempre in cerca di buoni affari, con la possibilità di scambio dei dischi. Per l’occasione è a disposizione dei visitatori l’area bar e ristoro attiva tutto il giorno presso il “Café Frera” che proporrà un menu e un brunch dedicati.

Intervenuti alla presentazione dell’evento, Angiolino Liguori e il presidente Lorenzo Prato, dell’Associazione “33&45” – insieme alle autorità comunali (l’Assessore alla cultura Erika Martegani, il responsabile dell’Ufficio Cultura Giorgio Colombo, la responsabile della Biblioteca Frera Sara Bianchi) – hanno sottolineato l’opportunità offerta dalla manifestazione ‘del vinile’ e cioè momento di aggregazione e di discussione sul tema della musica e la passione per l’ascolto, favorite dalla possibilità di utilizzare la preziosa sala eufonica presso la stessa Biblioteca, messa a disposizione per l’evento.

Ma non solo: come affermato dal presidente Prato, ci sarà anche spazio per l’editoria musicale. Essendo molti espositori anche musicisti, “Tradate in vinile” è un’occasione da non perdere, per nessuna fascia d’età.

Condividi:

Related posts