Ieri cestista a livello professionistico, oggi commentatore NBA per Sky Sport. Tommaso Marino ha dedicato una vita allo sport e si è concesso volentieri a un dialogo a tuttocampo con le classi prima dell’istituto scolastico Da Vinci di Castellanza. Un’iniziativa che, spiega il comune suo promotore, “ha permesso agli studenti di confrontarsi con un atleta che ha trasformato la sua carriera ventennale in un percorso di crescita personale e impegno sociale”.
Marino ha percorso il suo cammino cestistico dalla serie B alla A1 e ha indossato, tra le altre, le casacche di Treviglio, Ravenna e Teramo fino ad appendere poi le scarpette al chiodo dopo l’ultima esperienza con Legnano nel 2024. Dal pitturato è poi passato all’impegno sociale fondando, dopo un viaggio in Kenya, un’associazione di volontariato per costruire campi da basket in tutto il mondo promuovendo la crescita dei ragazzi attraverso questo sport.
L’assessore allo sport Davide Tarlazzi ha parlato di “un discorso dal forte impatto motivazionale che è quello che, insieme agli insegnanti, volevamo proporre a chi sta cercando di rispondere alla domanda, qual è il mio grande sogno?”. A fine mattinata, gli studenti hanno potuto giocare una partitella con Marino. L’iniziativa fa parte di quanto stabilito dal comune nell’ambito del Piano per il diritto allo studio