Torna a grande richiesta, sabato 14 settembre dalle 15.00 alle 19.00, “Busto: Sport per tutti”, la manifestazione che porterà nelle vie e nelle piazze del centro decine di società, con atleti, allenatori, dirigenti che inviteranno a provare le varie discipline e daranno tutte le informazioni necessarie per orientarsi nella ricchissima offerta del mondo sportivo bustese.
Organizzata dall’ASSB, col supporto dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione di Distretto del Commercio, Ascom, Comitato Commercianti Centro Cittadino, Istituti Scolastici Olga Fiorini e Marco Pantani, e la partecipazione del Panathlon Club La Malpensa, l’iniziativa trasformerà il centro di Busto in una grande palestra a cielo aperto dove provare tutti gli sport che è possibile praticare in città: insomma un’opportunità per i più giovani e per le famiglie di conoscere da vicino e toccare con mano la qualità dello sport bustese, all’avvio della stagione sportiva.
Saranno più di sessanta le società pronte a sfruttare l’occasione offerta dall’importante vetrina che metterà in evidenza anche il ruolo educativo e formativo che da sempre le società svolgono, anche in sinergia con gli istituti scolastici.
Presenti anche gli sport paralimpici, per una giornata di sport per tutti, nessuno escluso.
“Le società sportive che partecipano a questa manifestazione non diminuiscono con il passare degli anni, anzi la famiglia dello sport cittadino si allarga e offre sempre più occasioni di sport, per esempio quest’anno ci sarà un campo da pickleball, che è uno sport emergente, a disposizione di tutti. Da non tralasciare l’attenzione alle società che includono i disabili, dimostrata con la modifica del regolamento dei contributi che premia le società inclusive” ha osservato l’assessore alo Sport Maurizio Artusa.
Appuntamento per l’inaugurazione della giornata alle 15 in piazza san Giovanni.
Tra le novità di quest’edizione, l’estensione della manifestazione in via Cavallotti, da qualche giorno in ztl, che accoglierà alcune postazioni, le scuole di danza che si esibiranno per tutto il pomeriggio in piazza San Giovanni, la presenza dei Gruppi di cammino, il progetto comunale che sta raccogliendo numerose adesioni, gli stand di Aias e di Fondazione Bianca Garavaglia che promuoveranno le loro prossime iniziative all’insegna dello sport: l’open day di Aias del 15 settembre (vedi allegato) e la Corsa della Speranza del 6 ottobre.
A proposito di inclusione ASSB si farà promotrice della realizzazione di un vademecum che le società sportive potranno utilizzare per includere al m,eglio le persone disabili (sia per problemi motori che intellettivi).
La manifestazione avrà un punto di contatto in via Daniele Crespi con la Settimana della mobilità che sarà inaugurata in piazza Trento Trieste nella stessa giornata di sabato 14 settembre (alle 17.00): in comune tra le due iniziative anche una manifestazione podistica, BA run4 Mobility and Charity, organizzata da ASSB con Free Runners Team, Podismo & Cazzeggio e Atletica San Marco, in sinergia tra gli assessorati allo Sport e alla Mobilità con la collaborazione dell’assessorato alle Politiche educative.
La gara è agenda per venerdì 20 settembre alle 20 (partenza da via Manara), iscrizioni dalle 19: il ricavato sarà devoluto a Cuore pieno per il progetto di donazione di borse sportive a famiglie in difficoltà.
“Gli altri comuni copiano la nostra formula, va bene così, significa che Busto Sport per tutti funziona sia per le società, che per le famiglie” ha concluso il sindaco Emanuele Antonelli che ha invitato tutti a partecipare alla giornata.