Solbiate Olona un indagine su giovani e gli effetti del lock-down

L’emergenza pandemica li ha messi a durissima prova. I giovani appartenenti alla fascia adolescenziale necessitano di lasciarsi alle spalle il periodo delicatissimo vissuto per reimmergersi nella socialità di sempre e nella loro naturale voglia di vivere. Ma quali sono le loro necessità?

E quali i problemi della loro età che esigono di essere presi di petto a tutto beneficio della loro crescita? L’amministrazione comunale di Solbiate Olona intende appurarlo promuovendo un’indagine conoscitiva. Tutto questo sulla base della considerazione che, come si legge nella delibera di giunta di adozione dell’iniziativa, “come denunciato dall’Organizzazione mondiale della sanità la salute mentale e il benessere di intere società sono stati gravemente colpiti da questa crisi e rappresentano una priorità da affrontare con urgenza”.

A ciò si aggiunge, come sempre si evince dalla delibera, “che in particolar modo gli adolescenti sono stati raramente oggetto di attenzione e interventi specifici , sebbene le misure restrittive utili al contenimento della diffusione del Covid 19 abbiano per loro creato delle condizioni di sviluppo anomale, con cambiamenti delle proprie abitudini e routine essendo stati lungamente privati dei loro spazi educativi e scolastici così come di quelli ricreativi e sportivi”.

Da qui l’idea di promuovere quest’indagine conoscitiva “al fine- conclude la delibera- di intercettarne i bisogni e le necessità così da poter indirizzare in modo efficace decisioni e azioni di politiche giovanili”. Il progetto poggia su un importo di 10 mila Euro. 

Condividi:

Related posts