I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno condotto tre interventi di soccorso in Val Pellice nel corso del pomeriggio. Il primo allarme è scattato intorno alle 12:30 per un cacciatore ferito a un arto inferiore nel vallone del Rio Prainiri, nel comune di Bobbio Pellice (TO).
Inizialmente sono state inviate sul posto le squadre a terra a causa delle condizioni meteorologiche avverse. I tecnici hanno raggiunto l’infortunato, procedendo alla stabilizzazione e all’imbarellamento del paziente. Successivamente, un miglioramento della visibilità ha permesso il decollo del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte.
Proprio mentre l’elicottero era in volo, intorno alle 14.30, la centrale operativa ha ricevuto una seconda chiamata di emergenza da due scalatori bloccati sulla parete del Torrione Rubinella, nel Vallone degli Invincibili, sempre nel comune di Bobbio Pellice. Poiché i due si trovavano in una posizione precaria, l’elicottero è stato immediatamente dirottato per intervenire su di loro con priorità.
Il recupero è stato effettuato dal tecnico del Soccorso Alpino direttamente in parete, dove è stato sbarcato con il verricello. Successivamente, il velivolo si è diretto verso il cacciatore infortunato, che è stato imbarcato sempre con il verricello e trasportato in ospedale con una sospetta frattura a un arto inferiore. Infine, la centrale operativa è stata allertata per una escursionista dispersa nel comune di Angrogna, che fortunatamente è stata ritrovata prima che le squadre attivassero concretamente la terza operazione della giornata.
