Settimane d’istruzione per gli equipaggi Rega

Da lunedì 21 marzo e fino al 1. aprile si svolgeranno in Ticino le settimane d’istruzione annuali della Rega. Piloti, medici e paramedici, assieme al gruppo di alpinisti specializzati nel soccorso con elicottero, eserciteranno il recupero di pazienti con il verricello in zona Monte Ceneri e Alpe di Neggia. È prevista anche un’esercitazione di evacuazione di una cabina a Carì.

Nelle operazioni di soccorso ogni minuto conta e nulla va quindi lasciato al caso. Per questo motivo ogni anno la Rega organizza una settimana d’istruzione obbligatoria per i suoi piloti, medici e paramedici, come pure per i soccorritori specializzati nel recupero con elicottero (SSE) del Club Alpino Svizzero, che si svolge sull’arco di due settimane.

In tale occasione si esercita il recupero di un paziente (in realtà un figurante) da una zona impervia tramite l’ausilio del verricello. Equipaggi ed alpinisti, assieme al personale degli impianti di risalita di Carì, saranno pure impegnati in un esercizio di evacuazione di una cabina.

(crediti fotografici Massimo Pedrazzini / archivio Rega. Fotografia scattata durante una esercitazione, che vede impegnato il paramedico, mentre aziona l’argano a cui sono assicurati il medico e l’alpinista)

Condividi:

Related posts