Sesto Calende ricorda Edoardo Favaron con una giornata di solidarietà

Sabato 6 settembre 2025, presso Lully’s Enobistro di Piazza Mazzini a Sesto Calende, la città si ritroverà per ricordare Edoardo Favaron, già vicesindaco e figura di riferimento della vita pubblica sestese, scomparso lo scorso 25 marzo.

Dalle ore 10.00 e per l’intera giornata, l’enobistrò ospiterà un aperitivo a buffet con calice di benvenuto. In serata, chi vorrà potrà partecipare all’apericena al costo di 20 euro, parte dei quali verrà devoluta all’associazione AMOR – Associazione Mamme per l’Ondoli in Rinascita, realtà con la quale Edoardo aveva scelto di impegnarsi attraverso donazioni personali.

Favaron, conosciuto da tutti come “Edo”, è stato amministratore attento e appassionato, vicesindaco, assessore al commercio, alla cultura e ai lavori pubblici, nonché presidente del Distretto del Commercio Malpensa–Nord Ticino. Figura vicina al tessuto cittadino, ha sempre unito il suo impegno politico a una forte sensibilità verso le persone, lasciando un ricordo vivo in chi lo ha conosciuto.

La giornata di Sesto Calende sarà quindi un’occasione non solo per omaggiare la sua memoria, ma anche per sostenere una realtà che lui stesso aveva scelto di appoggiare: AMOR di Angera.

Questa associazione di volontariato è nata dalla mobilitazione delle mamme e dei cittadini in difesa dei reparti di Nascita e Pediatria dell’Ospedale “Carlo Ondoli”. Grazie all’impegno di tante persone, è riuscita a riaprire servizi fondamentali per il territorio e oggi continua a battersi per la sopravvivenza e la valorizzazione del presidio ospedaliero angerese, da sempre riconosciuto per la sua forte umanizzazione e vicinanza alle famiglie. AMOR rappresenta così un esempio concreto di cittadinanza attiva e di solidarietà, valori che Edoardo condivideva profondamente.

L’iniziativa di sabato 6 settembre vuole quindi unire ricordo e impegno, trasformando la memoria di Edoardo in un gesto di sostegno per la comunità, nel solco della generosità che ha sempre caratterizzato il suo percorso.

Condividi:

Related posts