Sesto Calende ricorda Arsenio De Boni nel Centenario della Sua nascita

Sesto Calende, nel Centenario della Sua nascita (1921-2021), vuole ricordare un pittore legato alla propria Città.

Non solo come Artista che per più di 30 anni ha seguito gli allievi nel proprio Laboratorio di Arti Figurative, stimolandone creatività e libertà di espressione, ma anche come persona generosa che si è messo a disposizione di progetti che andavano oltre il proprio ‘io’.

Una mostra commemorativa, capace di raccogliere non solo opere ma documenti e testimonianze di Arsenio De Boni che giunse nella nostra Città a soli 12 anni e, crescendo, ha svolto la propria attività professionale sia alla SIAI Marchetti che nella storica Vetreria Sestese.

Una vita per l’arte e per la comunità Sestese che rivivrà dal 5 al 19 Dicembre 2021 presso la Sala Consiliare del Comune di Sesto Calende.

Una iniziativa voluta da quanti hanno ‘vissuto artisticamente’ con lui – gli amici, i figli, gli allievi, il Laboratorio Arti Figurative e le diverse associazioni – che nasce con l’intento di far immergere il visitatore nella lunga e intensa vita di Arsenio De Boni.

Dedicata sì all’amore per l’arte ma anche agli affetti, alla vita sociale e comunitaria, alla volontà di perfezionamento spirituale e di comprensione dei valori sociali e solidali.

A 100 anni dalla Sua nascita il miglior modo per ricordare la Sua vita intensa, la generosità nel sostenere cause benefiche, i premi e, non ultimo, il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica che ne hanno fatto un personaggio di straordinario rilievo nella vita culturale della Città di Sesto Calende e non solo.

La mostra, che gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Sesto Calende, sarà aperta con i seguenti orari: Giovedì e Venerdì dalle 15:00 alle 18:00 e Sabato e Festivi dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Resa possibile anche grazie al contributo del Rotary Club Sesto Calende Angera Lago Maggiore, del Lions Club Sesto Calende Somma Lombardo ed il supporto della Pro Sesto Calende.

L’inaugurazione è prevista per Domenica 5 Dicembre 2021 alla Ore 11:00 alla presenza del Critico d’Arte Fabrizia Buzio Negri.

Condividi:

Related posts