Sesto Calende letture di pace in tempo di guerra

Venerdì 27 Maggio, alle ore 20:45 presso la Sala Consiliare della Città di Sesto Calende, l’Associazione Pace e Convivenza invita ad una Serata dal titolo ‘Letture di Pace in tempi di Guerra’.

Dopo lo stop causato dalla pandemia, preoccupati per una guerra così vicina e violenta, riprendiamo il filo del nostro progetto culturale ‘Uno sguardo sul Mondo’ con cui negli scorsi anni abbiamo proposto films, libri, interviste e incontri sui problemi della convivenza pacifica e dei  diritti umani nel Mondo.

La realtà è complessa, le sofferenze sono innumerevoli, la presenza delle famiglie profughe dall’Ucraina nei nostri paesi ci coinvolge.

Le guerre nel Mondo sono decine e decine, spesso dimenticate; le responsabilità sono molte, le cause si ripetono e non si sanno prevenire. 

La produzione di armi aumenta, anche a scapito di altre spese sociali e ambientali, ma si indebolisce il senso di sicurezza e la fiducia stessa nell’umanità.

In questa serata proporremo la lettura di brani attuali o di testi ormai classici sui grandi temi della pace, della non violenza, del senso della storia umana, libri che aiutano a riflettere, a porci domande e cercare risposte senza pregiudizi.

Cuore dell’incontro sarà il libro ‘Una persona alla volta’, il libro postumo del grande Costruttore di Pace Gino Strada, Fondatore di Emergency.

Ed invitiamo tutti i partecipanti, in particolare i giovani, gli studenti a proporre esperienze o testi che ritengono significativi per indirizzarci sulla via della pace.

Condividi:

Related posts