Sabato 12 e domenica 13 Aprile per le famiglie al museo del tessile

Sarà un fine settimana dedicato alle famiglie quello di sabato 12 e domenica 13 Aprile presso il Museo del Tessile e della Tradizione industriale di Busto Arsizio (via Volta 6).

“Con l’adesione, anche quest’anno, all’iniziativa sovraregionale ‘Disegniamo l’Arte’ intendiamo certamente valorizzare il ruolo di primo piano che i nostri Musei Civici e, nella fattispecie, il Museo del tessile e della tradizione industriale, svolgono nella prestigiosa rete degli istituti dell’Associazione ’Abbonamento Musei’ che coinvolge Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Nel contempo, tuttavia, ci preme cogliere l’occasione speciale di offrire una ulteriore esperienza didattica e culturale ai nostri bambini, molti dei quali sono attivi partecipi dei nostri laboratori e delle nostre proposte, spesso declinate all’insegna del tessile, per valorizzare le nostre radici. Un apprezzabile esempio sono le “Domeniche ai Musei”, davvero molto partecipate” afferma l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli.

Si parte SABATO 12 APRILE con lo speciale laboratorio proposto in occasione dell’iniziativa “Disegniamo l’Arte”, evento promosso dall’Associazione Abbonamento Musei, pensato per avvicinare bambini e bambine ai musei attraverso il disegno e la creatività.

Per il sesto anno consecutivo, i Musei Civici di Busto Arsizio aderiscono a questo appuntamento, seguendo il tema di quest’anno “Segreti svelati. Misteri e curiosità nascosti nei musei” e invitando le famiglie con ragazzi dagli 8 ai 12 anni a partecipare al laboratorio:
TESSUTI SVELATI: viaggio alla scoperta dei segreti delle stoffe (ore 15.30 – 17.00): Partendo dalla mostra “Ragione e sentimento. Narrazioni tessili” esposta al secondo piano del Museo, viaggiamo tra racconti e tessuti alla scoperta di intrecci, di storie e di fili.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria per ogni bambino partecipante, fino a esaurimento dei posti disponibili. Non è richiesta la prenotazione per gli adulti accompagnatori.

Link per la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-disegniamo-larte-al-museo-del-tessile-12042025-1256366799919

DOMENICA 13 APRILE torna invece il consueto appuntamento con le Giocomerende al Museo, nell’ambito della rassegna “Domeniche ai Musei”.

Ritrovo alle ore 15.30 presso il Museo del Tessile e della Tradizione industriale di Busto Arsizio per la GIOCOMERENDA “UOVA DI STOFFA” (ore 15.30 – 17.00): Pasqua si avvicina e anche al Museo del Tessile non può mancare una speciale caccia alle uova! Cerchiamole nascoste tra i macchinari del museo, scopriamo i segreti delle stoffe e poi usiamo scarti tessili per creare bellissime decorazioni a tema per abbellire la nostra casa.

L’attività è dedicata ai bambini dai 5 anni compiuti ai 12 anni.
Al termine dell’attività, a tutti i partecipanti verrà offerta una gustosa merenda BIO.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria per ogni bambino partecipante, fino a esaurimento dei posti disponibili. Non è richiesta la prenotazione per gli adulti accompagnatori.

Link per la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giocomerenda-uova-di-stoffa-13042025-1301856952189

INFORMAZIONI IMPORTANTI:

– Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto, che dovrà essere presente al museo per l’intera durata dell’attività.

– Si prega quanti si sono prenotati e non possono più partecipare all’attività di DISDIRE quanto prima la prenotazione, per dare la possibilità ad altri bambini di partecipare.

Solo in caso di imprevisti, è possibile avvisare il giorno stesso, telefonando al museo, a partire dalle ore 15.00, allo 0331 627983.

Condividi:

Related posts