Rotary Luino, Laveno e Alto Verbano un sostegno per i bambini ipovedenti e ciechi

Il Rotary Club Laveno, Luino e Alto Verbano ha organizzato, mercoledì 1° Febbraio, presso il ristorante “Al Branca” di Luino, una cena conviviale per parlare del “Servizio di intervento precoce ai bambini non vedenti da zero a otto anni”.

Presenti all’incontro: il presidente Laveno Luino Alto Verbano avv. Paolo Soattini, il vice-presidente Paolo Bassetti, Andrea Larghi assistente Governatore Rotary, il prevosto di Luino don Sergio Zambenetti, Nicola Stilla direttore scientifico I.ri.fo.r (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), Marco Magrini presidente Provincia Varese.

L’unione ciechi e ipovedenti da sempre rappresenta un punto di riferimento importante per le persone fragili. “La dedizione e l’entusiasmo che guidano le azioni di questa istituzione rappresentano un modello da seguire e da rafforzare a livello territoriale” parole piene di orgoglio con le quali il Ministro per le disabilità, dottoressa Alessandra Locatelli, da sempre vicino alle persone con gravi fragilità, ha voluto inviare per rafforzare e far sentire l’impegno delle istituzioni a questo progetto che aiuta le persone colpite da disabilità ed anche alle loro famiglie.

Il Servizio di intervento precoce è gestito dall’Istituto di Ricerca, la Formazione e Riabilitazione della Lombardia e dall’Unione Italiana Ciechi ed entrambe le organizzazioni sono presenti sul territorio nazionale.

L’I.ri.fo.r è un ente che assolve il compito di formazione, di riabilitazione e di ricerca. La riabilitazione è un’attività importante e racchiude in sè il Servizio di Intervento precoce rivolto ai bambini da zero a otto anni sia ipovedenti e non vedenti ed è dislocato nelle città di Milano, Brescia e Como.

Il centro segue circa cento bambini grazie all’attività di otto operatori specializzati sulla disabilità visiva che comprende fisioterapista, terapista della neuropsicomotrocità, stimolazione basale e visiva, logopedista sia per il linguaggio e della disfagia (difficoltà a deglutire), musicoterapia e osteopatia.

Questo servizio è erogato a livello ambulatoriale ed una caratteristica importante i genitori possono assistere alle attività, interagire con gli operatori e poter acquisire importanti nozioni per lo sviluppo del proprio figlio.

Inoltre, l’I.ri.fo.r organizza ogni fine settimana attività di laboratorio per famiglie e ragazzi ed anche soggiorni estivi.

Queste attività sono sostenute con i contributi della Presidenza Nazionale dell’I.ri.fo.r, dalle famiglie, donazioni da parte di associazioni private e organizzazioni.

Il Rotary Laveno, Luino e Alto Verbano ha deciso di sovvenzionare queste importanti attività con una donazione che ammonta a 2.500 euro.

Condividi:

Related posts