Domenica 22 Dicembre, si è tenuta presso la Sala Biblioteca della Prefettura di Varese, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto di Varese, Dott. Pasquariello, alla presenza del Presidente della Provincia, Dott. Magrini, del Sindaco di Varese, Avv. Galimberti, accompagnato dall’Assessore Catalano e dal Comandante della Polizia Locale Vegetti, del Questore Dott. Mazza, del Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Gagliardo, del Col. La Grua, in rappresentanza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Arch. Abate, del Direttore di 118-AREU Dott.ssa Campi e di vari Amministratori, Comandanti e Agenti delle Polizie Locali dei Comuni di Busto Arsizio, Gallarate, Luino e Saronno.
Nella serata del 20 dicembre a Magdeburgo, nel Land della Sassonia-Anhalt in Germania, un’auto si è scagliata contro la folla in un mercatino di Natale, causando almeno cinque morti e oltre duecento feriti. Secondo le dichiarazioni delle autorità locali e del governo federale tedesco, il presunto responsabile sarebbe un medico saudita impiegato nell’ospedale della città.
Per precauzione, senza creare allarmismi, è stato deciso di intensificare le misure di vigilanza e sicurezza già adottate in una precedente riunione del Comitato. Questo in vista delle festività natalizie, per proteggere le aree di maggiore interesse turistico e commerciale dove si svolgono mercatini e fiere natalizie, i luoghi che ospitano eventi di intrattenimento, gli obiettivi sensibili, e ogni altro sito considerato a rischio.
Per un’analisi completa delle aree sensibili da sottoporre a vigilanza e controllo territoriale, il Prefetto ha inviato oggi una circolare a tutti i Sindaci della provincia. Ha invitato a fornire alla Questura di Varese ogni informazione utile al riguardo, che sarà discussa in un Tavolo Tecnico convocato appositamente domani dal Questore.