Provincia, Scuola e Camera di Commercio alleati per il futuro degli studenti varesini

Nella prima settimana di Dicembre a tutti gli alunni di terza media e i loro docenti riceveranno una copia della guida “PerCorsi” redatta dalla Provincia.

Si tratta di uno strumento utile per indirizzare alla scelta di un percorso di studi utile ad incrociare il mondo del lavoro.

La Provincia di Varese in sinergia con l’Ufficio Scolastico provinciale e la Camera di Commercio ha dato vita da tempo al “Salone dei Mestieri e delle Professioni”.

Il consigliere delegato Simone Longhini ha sottolineato «come in un momento, come l’attuale, già corredato da numerosi cambiamenti su diversi fronti è importante che le Istituzioni, gli enti e le associazioni lavorino insieme per supportare gli studenti a scegliere con consapevolezza il loro percorso di studi fornendo le informazioni sulle opportunità che il territorio offre, con particolare attenzione ai nuovi percorsi.»

La dottoressa Cristina Zambon, responsabile orientamento professionale Provincia di Varese, ha spiegato che nella Guida di quest’anno «tra le proposte formative figura un importante integrazione rappresentata dai percorsi quadriennali: una sperimentazione di istruzione secondaria di secondo grado fortemente valorizzata dal Ministero dell’Istruzione che permetterà di concludere il percorso di studi un anno prima stando al passo con alcuni dei più avanzati modelli scolastici europei.»

Dal canto suo Giacomo Mezzarino, dirigente della Camera di Commercio, ha tenuto a precisare che il suo Ente, consapevole che la scelta della scuola dopo l’obbligo è una delle più importanti per i ragazzi, è impegnato a realizzare un offerta formativa sempre più ampia.

Gli hanno fato eco le parole di Eloana Cardella, responsabile Camera di Commercio orientamento professioni e lavoro e Laura Caruso, Ufficio Scolastico Provinciale, le quali si sono soffermate sull’obiettivo che il Salone dei Mestieri e delle Professioni s’è dato in questa edizione del 2022, dopo due anni di pandemia, per meglio comprendere le attitudini e i talenti degli studenti in modo da suggerire a loro il percorso di studi più adatto a raggiungere il traguardo prefissato.

Va dato atto che il tavolo unico che riunisce Provincia, Camera di Commercio e Ufficio Scolastico si stia dimostrando utile alla luce di un dato oggettivamente preoccupante come quello della dispersione scolastica che in provincia di Varese sfiora ormai il 12 per cento.

Anche di questo si può intuire parlerà il dottor Beppe Bertagna il 16 Novembre alle Ville Ponti in Varese e il 25 Novembre al ITE E. Tosi di Busto Arsizio nel corso di due serate rivolte a genitori e docenti.

Come per il passato anche quest’anno a partire da mercoledì 12 Ottobre presso l’IC Ponte di Gallarate proseguirà il Roadshow nelle scuole secondarie di primo grado rivolto alle classi di terza media con focus sulle competenze, sull’economia del territorio, sulla situazione lavorativa e sui percorsi scolastici.

Condividi:

Related posts