Venerdì 19 febbraio, presso Villa Recalcati, la Provincia di Varese ha presentato l’aggiornamento sulle strategie del sistema istruzione-formazione-lavoro, alla presenza del Presidente Marco Magrini e del Consigliere Carmelo Lauricella.
Il sistema formativo provinciale coinvolge oltre 130.000 studenti e vanta un’offerta diversificata:
Sono 32 gli istituti superiori statali e 20 centri di formazione professionale. Avviati i percorsi 4+2 in filiera con le fondazioni ITS. Successo per il Salone dei Mestieri (5.000 presenze nel 2025) e la guida PerCorsi, giunta ai 25 anni di attività. Il Tavolo Unico Scuola Formazione e Lavoro si è rafforzato nel 2025 con l’ingresso delle università Liuc e Insubria.
I Centri per l’Impiego (CPI) hanno registrato un potenziamento senza precedenti (da 48 a 134 unità di personale):
I patti di servizio sono più che raddoppiati dal 2021, con oltre 11.300 prese in carico nel 2025.
Raddoppiati gli avviamenti al lavoro per persone con disabilità (598 nel 2025) grazie a modelli d’eccellenza come le “Isole Formative”.
Superato con sei mesi di anticipo il target del programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), con oltre 28.500 cittadini presi in carico.
Per monitorare la salute dell’economia locale, nel 2025 è stato istituito il Coordinamento Politico Territoriale per le Crisi Aziendali. Questo organismo, supportato da un Gruppo Tecnico scientifico, lavora per prevenire le criticità occupazionali e supportare i lavoratori coinvolti.
La Provincia punta sulla connessione diretta tra banchi di scuola e mondo produttivo per contrastare la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile, investendo sul “capitale umano” come motore di sviluppo del territorio.
