Provincia di Varese dalle Medie verso le Superiori: fai la scelta giusta

l “Salone dei Mestieri e delle Professioni” torna per la quinta edizione e lo fa con l’obiettivo di sempre: mettere gli studenti varesini delle scuole secondarie di primo grado nelle condizioni migliori per scegliere con grande consapevolezza la scuola superiore più adatta.

Ancora una volta, saranno gli allievi degli Istituti Tecnici e Professionali, dei Licei e dei corsi post-diploma ITS del nostro territorio a fungere da “Virgilio” nell’accompagnare ragazze e ragazzi verso una decisione adeguata rispetto a quella che, spesso, è tra le scelte più importanti non solo dell’adolescenza ma anche di tutta quella parte di vita che precede l’ingresso nel mondo del lavoro.

Dopo il riscontro positivo dello scorso anno, quando il Salone da strettamente fisico si trasformò in online, anche questa volta si riproporrà sul web. I 14mila studenti coinvolti, considerando il numero degli allievi di seconda e terza media delle scuole della provincia, avranno a disposizione un vero e proprio portale con tante informazioni elaborate anche in forma multimediale. Un sito web che sarà ancor più ricco e user friendly grazie a “nuove modalità di viaggio”, con approfondimenti e video realizzati dagli stessi ragazzi delle Superiori e degli ITS che, attraverso testimonianze significative, raccontano ai giovanissimi adolescenti alle prese con una scelta importante per il loro futuro quali siano le sensibilità, le competenze, gli interessi che sono propri per affrontare al meglio un Istituto Tecnico o Professionale o, ancora, un determinato Liceo.

Il “Salone dei Mestieri e delle Professioni” è, come sempre, il frutto della sinergia fra gli enti e le associazioni aderenti al “Tavolo Unico Provinciale Scuola, Formazione e Lavoro”, coordinato dalla Provincia di Varese.

“Negli scorsi anni a Malpensafiere abbiamo registrato un’ampia partecipazione – commenta il consigliere delegato Mattia Premazzi – e anche la versione web del Salone è stata molto apprezzata.

Il sito, tra l’altro rinnovato quest’anno, è molto accattivante, con immagini coinvolgenti e tanti video che spiegano agli studenti cosa li attende nel mondo del lavoro. E’ una porta che collega il mondo della formazione e il mondo del lavoro, utile a fare la scelta giusta per il futuro: segnalo in particolare i nuovi percorsi di istruzione (logistica ecc.…) che possono rappresentare un’opportunità per tanti ragazzi e naturalmente per le aziende che hanno bisogno di risorse umane aggiornate e ben formate”. La Provincia, come ogni anno, ha prodotto la guida PerCorsi in due versioni: quella cartacea (14.000 copie) che sarà distribuita nella prima settimana di dicembre a tutti i ragazzi che frequentano la “terza media” e  ai loro docenti.
quella on line, che sarà pubblicata a breve sul sito della Provincia.

In un periodo in cui il mondo evolve velocemente, anche l’approccio all’orientamento scolastico deve cambiare.

Oggi più che mai, è importante essere aperti a nuove prospettive guardando anche a quelle competenze digitali di cui le aziende italiane hanno sempre più bisogno: sono essenziali per sette assunzioni su dieci. «Competenze digitali – aggiunge il presidente della Camera di Commercio varesina, Fabio Lunghi – cui va abbinata anche la capacità di sviluppare le “soft skill” che non sempre sono esito diretto delle materie di studio, ma indubbiamente servono per ben operare nel mondo del lavoro. L’invito alle nostre ragazze e ai ragazzi tutti è quindi quello di imparare ad agire in gruppo, con una forte propensione all’ascolto e allo spirito di adattamento rispetto a situazioni che non si possono prevedere».

È nato così un format virtuale: una mappa organizzata per settori professionali, dove consultare interviste anche sulle peculiarità dei singoli lavori, guide di orientamento scolastico e di presentazione del contesto economico varesino. Un sito utile per consentire anche ai docenti di affrontare in aula specifici momenti di approfondimento con gli studenti. Non mancano, poi, informazioni sul nuovo modello post diploma degli Istituti Tecnici Superiori e sulla formazione professionale.

Come ormai da qualche anno, per aiutare ulteriormente i nostri ragazzi nella scelta, anche questa volta la Camera di Commercio di Varese ha realizzato la guida #FAILASCELTAGIUSTA, con una panoramica delle figure professionali maggiormente richieste dalle aziende insieme alle schede sugli indirizzi di studio utili a formarsi in questi ambiti.

Non solo virtuale. Ecco il road show nelle scuole

Iniziato nel 2017, quando rispose alla necessità di superare il modello dei singoli open day, il “Salone dei Mestieri e delle Professioni” visse le sue prime edizioni nei padiglioni di MalpensaFiere. È dello scorso anno il passaggio al format virtuale, con un riscontro decisamente positivo, frutto anche della possibilità di coinvolgere tutti e 14mila allievi di seconda e terza Media che frequentano le aule scolastiche della provincia di Varese. Un passo in avanti significativo rispetto ai 5mila visitatori della versione “fisica”.

Diverse le novità di quest’anno con format rinnovato del portale, vi è infatti in homepage la spiegazione della modalità di viaggio: per settori, per timeline sulla durata del percorso formativo oppure per ricerca testuale. Il tutto per far in modo che sia sempre più utilizzato in classe dai docenti che si occupano di orientamento, ma anche dalle singole famiglie.

Nel corso del mese di novembre, poi, è previsto un “road show” in un gruppo di scuole Medie così da presentare direttamente a studenti e insegnanti il sito del “Salone dei Mestieri e delle Professioni”, con focus sui contenuti didattici e sul mercato del lavoro provinciale, traendo spunto dalle guide PerCorsi e #FAILASCELTAGIUSTA. Un tour sperimentale cui s’affiancherà, per tutti gli altri istituti interessati, un incontro in formato webinar.

Condividi:

Related posts