Una nuova iniziativa di sharing economy si aggiunge all’offerta antispreco del Comune di Varese. Si tratta del Centro del Riuso di Varese – Banco di Comunità®, presentato questa mattina a Palazzo Estense dal sindaco Davide Galimberti con l’assessora alla tutela ambientale, sostenibilità sociale ed economia circolare Nicoletta San Martino. Presenti anche don Marco Casale, presidente di Cooperativa San Luigi; Matteo Lovatti, presidente di Vesti Solidale; Roberto Ranghetti e Francesca Conchieri, rappresentanti della rete di cooperative Cauto, partner tecnico del progetto e ideatore del modello del Banco di Comunità.
Il centro offrirà un servizio gratuito mirato a favorire il riuso di beni materiali, come oggettistica, piccolo mobilio o vestiti, dando modo di conferire oggetti in cambio di altri beni di pari valore, ma non solo. Oggetto di scambio potranno essere anche beni immateriali, come ad esempio tempo, capacità, spazi, attività e altre risorse sociali prestati senza compenso economico. La possibilità di scambiare sia beni materiali che immateriali mira a realizzare un obiettivo ambientale di fondamentale importanza, ossia la riduzione dei rifiuti, attraverso dinamiche sociali capaci di favorire pubblicamente l’incontro, la relazione e il sostegno reciproco tra i cittadini.
Il nuovo centro sarà collocato in piattaforma ecologica (via Ecologia n. 1) ed è da subito aperto a enti, associazioni e imprese per avviare le attività di raccolta di beni e risorse che saranno oggetto di scambio. Da giugno il servizio sarà operativo per gli abitanti di Varese. Le attività sono gestite attraverso una collaborazione tra Impresa Sangalli, Vesti Solidale e Cooperativa San Luigi.
Per misurare l’equità degli scambi si ricorrerà a un’unità di misura speciale: i FIL, acronimo di Felicità Interna Lorda. Ad esempio, attraverso i FIL ottenuti dal conferimento di un quantitativo di abiti, si potrà scegliere se ricevere un bene o, in alternativa, godere di un servizio offerto da un ente aderente che, a sua volta, riceverà FIL equivalenti. Il sistema di scambio dei FIL sarà pienamente operativo a partire da giugno, periodo previsto per l’apertura del centro alla cittadinanza.
A partire dal 18 marzo il Comune invita tutti gli enti che desiderano prendere parte al progetto a contattare la Cooperativa San Luigi per ricevere informazioni e aderire all’iniziativa (cell: 3666161346; email: banco.va@sanluigionlus.com; varese@bancodicomunità.it).