Polizia di Stato: il Primo Dirigente Rocco Luciani va in pensione

Oggi, durante una sentita festa di fine carriera, numerose autorità locali e consolari, insieme a colleghi e amici, hanno salutato il Primo Dirigente della Polizia di Stato, dott. Rocco Luciani, che ieri, 20 Marzo, ha concluso il suo ultimo giorno di servizio dopo oltre trent’anni di carriera.

Originario di Francavilla al Mare (CH), si è laureato in Giurisprudenza nel 1988 e nel 2001 ha conseguito il titolo di Procuratore Legale per l’esercizio della professione forense. Dopo aver frequentato, con la nomina di Vice Commissario in prova, l’83° Corso, nel dicembre 1994 è stato inserito nel ruolo dei Commissari della Polizia di Stato e assegnato all’Ufficio Polizia di Frontiera Aerea presso lo scalo di Malpensa, dove, a partire da maggio 1995, ha ricoperto il ruolo di responsabile del Settore Sicurezza-Antiterrorismo.

Nell’Ottobre 1998 ha svolto un ruolo chiave nell’apertura del nuovo aeroporto “Malpensa 2000”, un evento mai affrontato prima a livello nazionale e di grande risonanza internazionale. Dal 1° novembre 2015 ha diretto l’Ufficio di Polizia di Frontiera presso l’Aeroporto di Orio al Serio (BG), tornando poi a Malpensa il 15 luglio 2020 come Dirigente dell’Ufficio.

Numerose sono state le attività operative gestite da Luciani nell’ambito dell’ordine pubblico, come quelle legate alla nevicata del Natale del 2000, che aveva provocato gravi criticità operative nello scalo, o in occasione dell’Asia-Europe Meeting, durante il quale lo scalo di Malpensa ha accolto l’arrivo e la partenza di Capi di Stato, di Governo e Primi Ministri dei principali paesi euro-asiatici. Altrettanto rilevanti sono stati gli interventi durante EXPO Milano, le finali di Champions League e gli annuali meeting di Cernobbio.

Esperto di sicurezza aeroportuale a livello nazionale, dal 2004 è istruttore certificato ENAC per la formazione sulla sicurezza del personale delle Forze di Polizia e degli Enti Pubblici. Inoltre, ricopre il ruolo di ispettore ENAC, attività che lo ha portato a condurre numerose visite ispettive presso i principali aeroporti italiani.

Nel 2021 e nel 2024 è stato inviato in Libia per verificare le misure di Aviation Security presso lo scalo aereo internazionale di Tripoli, mentre nel 2022 è stato inviato in Giordania come rappresentante esperto della Polizia di Stato per il Progetto di Gemellaggio con l’Autorità dell’Aviazione Civile Giordana e l’ENAC.

Al Primo Dirigente dott. Rocco Luciani vanno i più sinceri ringraziamenti da parte del Questore e di tutti i colleghi in servizio presso la Questura di Varese e l’Aeroporto di Malpensa, con l’augurio di potersi dedicare a un meritato riposo e di conseguire grandi soddisfazioni anche al di fuori dell’ambito professionale.

Condividi:

Related posts