Piano City Milano arriva a Busto Arsizio

Anche quest’anno la città entra nel cartellone di Piano City Milano grazie alla partnership tra l’Associazione Culturale Musikademia APS e l’Associazione Educarte con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio.

Sabato 21 e domenica 22 maggio il Santuario di Santa Maria ospiterà 4 concerti (alle 16.00 e alle 17.15 entrambi i giorni), dando la possibilità a talentuosi giovani musicisti di esibirsi in pubblico (Aurora Avveduto, Luca Barberis, Fabio De Bortoli e Beatrice Distefano). Il centro di Busto Arsizio si inserisce così nella rete di Milano, la quale non concentra l’attenzione verso il centro del capoluogo ma ne invade pacificamente tutto lo spazio urbano raggiungendo anche mete fuori porta.

“Ci gratifica la rinnovata collaborazione con Milano, che vede Busto di nuovo nella rete prestigiosa di ‘Piano City Milano’, di cui ospiteremo 4 concerti nel cuore della città, in uno dei suoi gioielli architettonici, il santuario di Santa Maria di Piazza – commenta la vicesindaco e assessore alla Cultura, Manuela Maffioli -.

La fervente attività culturale che anima la nostra città guarda sempre con favore – e, anzi, cerca – alle collaborazioni con altri grandi, importanti centri di cultura e di sapere, nella convinzione che le contaminazioni virtuose aggiungono grande valore e portano beneficio a tutta la nostra Comunità”.

Piano City Milano è il primo festival diffuso di Milano nato nel 2011, cresce negli anni e si evolve accompagnando la metamorfosi e la rinascita di Milano. Un progetto per la città che sin dall’inizio si è caratterizzato come progetto della e con la città, grazie all’innovativo metodo di lavoro che vede il coinvolgimento di istituzioni, artisti, associazioni, reti e partner.

Una rivoluzione silenziosa che, lungi dall’essere al suo termine, ribalta le dinamiche: la musica che non aspetta il pubblico, ma gli va incontro nelle piazze, nelle case e in spazi non convenzionali; qualità culturale inclusiva, non per pochi, ma donata a tutti, in modo da generare nuova cultura.

“Esser riusciti a inserire per il secondo anno consecutivo (2019 e 2022 con l’interruzione della pandemia) Busto Arsizio tra le città ospitanti questo importante festival – spiega Davide Bontempo, Presidente e Direttore Artistico di Musikademia – è motivo di grande soddisfazione, frutto del risultato dell’efficace collaborazione tra Musikademia ed Educarte. Quest’anno, grazie al supporto di Don Severino Pagani, abbiamo scelto il Santuario di Santa Maria, uno dei più rappresentativi edifici di Busto Arsizio, opera di Antonio da Lonate e Tommaso Rodari e che sorge dal 1517 nel centro geometrico della città.

I quattro concerti proposti sono gratuiti e si possono trovare maggiori dettagli su https://www.pianocitymilano.it/programma”.

Condividi:

Related posts