Si è svolta, stamane 24 Ottobre, a Palazzo del Quirinale la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” ai Cavalieri nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso 2 Giugno 2025.
L’evento, tra i più significativi del calendario istituzionale, celebra l’impegno, l’ingegno e la responsabilità sociale di imprenditori e lavoratori che si sono distinti per il loro contributo allo sviluppo economico e civile del Paese.
Durante la cerimonia sono intervenuti il Vice Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Enrico Zobele, e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che hanno sottolineato il valore etico del lavoro e l’importanza di promuovere un modello d’impresa fondato su sostenibilità e solidarietà.
Il Presidente Mattarella, dopo aver consegnato le insegne ai nuovi Cavalieri del Lavoro e gli attestati d’onore ai nuovi Alfieri del Lavoro, ha tenuto un discorso intenso e appassionato sul ruolo del lavoro come strumento di coesione sociale e di crescita per le nuove generazioni.
Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, la Vice Presidente del Senato, Mariolina Castellone, il Presidente della Corte costituzionale, Giovanni Amoroso, oltre a numerosi rappresentanti del Governo, del Parlamento e del mondo produttivo.
In apertura di giornata, il Capo dello Stato aveva inoltre consegnato i distintivi d’oro ai Cavalieri del Lavoro che fanno parte dell’Ordine da 25 anni, riconoscendo la loro lunga e virtuosa testimonianza di impegno professionale e civile.
Per la provincia di Varese erano presenti, accompagnati dal Prefetto dott. Salvatore Pasquariello, la giovane Sofia Soldavini di Busto Arsizio, insignita del titolo di Alfiere del Lavoro, e l’imprenditore Toto Bulgheroni, e Rinaldo Ballerio fondatore, presidente e amministratore di Elmec Informatica Spa. , che festeggiano i 25 anni di appartenenza all’Ordine
Un momento di grande emozione e orgoglio, che conferma l’importanza del lavoro come valore fondante della Repubblica e testimonia l’eccellenza di chi, con impegno e visione, contribuisce ogni giorno alla crescita del Paese.
da sin: Sofia Soldavini di Busto Arsizio, il Prefetto di Varese dottor Salvatore Pasquariello, l’imprenditore Rinaldo Ballerio
