“Oltre il sipario”: l’orchestra cameristica di Varese riscopre la musica strumentale italiana

Dal 30 luglio al 1° agosto 2026, l’Orchestra Cameristica di Varese, diretta dal maestro Fabio Bagatin, presenterà la serie di concerti “Oltre il sipario: la voce degli archi nell’Italia dell’opera”. L’iniziativa rientra nel progetto “Nuovi Orizzonti Sonori” ed è sostenuta da Regione Lombardia, Fondazione Comunitaria del Varesotto e i Comuni di Varese e Brezzo di Bedero.

Il repertorio è incentrato sulla riscoperta della musica strumentale italiana tra fine ‘800 e primo ‘900 (spesso oscurata dalla popolarità dell’opera lirica), eseguendo la Suite in sol minore di Ottorino Respighi e la Serenata per archi di Ermanno Wolf-Ferrari.

Giovedì 30 luglio 2026 – Varese, Chiesa di San Giorgio a Biumo Superiore (Rassegna “La Musica degli Angeli”).

Venerdì 31 luglio 2026 – Dumenza, Chiesa di San Giorgio in frazione Runo (Rassegna “Interpretando Suoni e Luoghi”).

Sabato 1° agosto 2026 – Brezzo di Bedero, Collegiata di San Vittore (Stagione Musicale della Canonica).

Fondata nel 2004, l’Associazione Cameristica di Varese promuove da oltre vent’anni il patrimonio storico-artistico del territorio attraverso la musica, valorizzando i giovani talenti e sostenendo progetti di inclusione e beneficenza. L’Orchestra, composta da professionisti e diplomati nei conservatori lombardi, prosegue così un percorso di ricerca di pagine musicali rare, arrivando da un recente successo tenutosi il 24 luglio a Villa Recalcati per il centenario della Provincia di Varese.

Condividi:

Related posts