Si è svolta questa mattina, giovedì 15 Maggio, nella sala Consiliare di Villa Recalcati, a Varese, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, focalizzata sulla blindatura del territorio in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Sotto la presidenza del Prefetto di Varese, Dottor Salvatore Pasquariello, il summit ha visto la partecipazione del Sindaco di Varese Davide Galimberti, del Questore dottor Ambrogio Enrico Mazza, del Comandante Provinciale dei Carabinieri il Col. Marco Gagliardo e il colonnello Fabrizio Rella della Guardia di Finanza di Varese.
L’incontro ha rappresentato il primo tavolo di confronto operativo tra i diversi attori istituzionali impegnati nell’organizzazione e nella sicurezza del grande evento sportivo, in programma dal 6 al 22 Febbraio 2026 per le Olimpiadi e dal 6 al 15 Marzo 2026 per le Paralimpiadi.
Nutrita la platea dei partecipanti, che ha visto seduti al tavolo anche i rappresentanti delle specialità della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco, dei Comuni di Ferno, Lonate Pozzolo e Somma Lombardo – territori limitrofi all’aeroporto –, della Fondazione Milano-Cortina 2026, di Enac Malpensa, di Enav Malpensa, di Sea Aeroporti Milano, di AREU 118, del NUE 112, di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenord.
Al centro del dibattito, l’analisi dettagliata delle misure di sicurezza da adottare in vista dell’afflusso di atleti, staff, tifosi e personalità di spicco che transiteranno per la provincia di Varese, con un focus particolare sull’Aeroporto Internazionale di Malpensa, designato come principale porta d’accesso per molti dei protagonisti dei Giochi. La riunione ha offerto l’opportunità ai vari enti di illustrare i rispettivi piani organizzativi e le strategie di sicurezza messe in campo per garantire lo svolgimento sereno e sicuro della manifestazione.
didascalia: da sin. Comandante Provinciale dei Carabinieri di Varese, Col. Marco Gagliardo, Questore di Varese dottor Enrico Ambrogio Mazza, Prefetto di Varese dottor Salvatore Pasquariello, sindaco di Varese Davide Galimberti, Col. Fabrizio Rella Guardia di Finanza Varese