Si sono concluse le operazioni di recupero da parte dei vigili del fuoco dell’aliante precipitato ieri nel lago di Varese. Il velivolo è stato imbragato e tramite un’autogrù caricato su un rimorchio per essere messo a disposizione dell’autorità giudiziaria che dovrà stabilire le cause dell’incidente.
Aggiornamento: I Vigili del Fuoco hanno rimorchiato il relitto dell’aliante fino a circa trenta metri dalla riva. Le operazioni sono state interrotte a causa dell’oscurità e riprenderanno domani, venerdì 21 febbraio, quando l’aliante sarà recuperato con l’ausilio di un’autogrù.
———————————–
Aggiornamento: I sommozzatori dei Vigili del Fuoco hanno imbragato il relitto del motoaliante, dando il via alle operazioni per riportarlo a riva. Una volta recuperato, sarà messo in secca. I tempi delle operazioni potrebbero variare a causa del calare della luce con l’arrivo della sera.
—————————-
Dalle ore 14,20 di oggi giovedì 20 Febbraio, i Vigili del Fuoco stanno intervenendo con un elicottero del nucleo Malpensa e una squadra del soccorso acquatico e nautico con un battello pneumatico sul lago di Varese per un motoaliante precipitato in acqua.
Le cause dell’incidente sono ancora tutte da verificare. Sembrerebbe però che il velivolo, un motoaliante a motore sia entrato in vite subito dopo il decollo.
L’aereo era appena uscito dalla manutenzione e i piloti che lo avevano usato precedentemente hanno confermato che le strutture erano in perfetto ordine.
Fortunatamente il cinquantenne è stato in grado di uscire dalla capottina, azione che non era assolutamente scontata. Cosciente è stato portato in ospedale e le sue condizioni non appaiono gravi.


