Questa mattina, martedì 11 Novembre, presso la sala stampa della Caserma Ugolini di Milano, il Gen. B. Rodolfo Santovito, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Milano, ha presentato e illustrato alla stampa il calendario storico edizione 2026.
Il Calendario si conferma un prodotto editoriale di eccellenza e un simbolo di memoria collettiva, con oltre 1.200.000 copie stampate e traduzioni in otto lingue, oltre alle versioni in sardo e friulano. È un rinnovato messaggio di fiducia e spirito di servizio, riaffermando la certezza che, anche nei momenti più difficili, “accanto ad ogni cittadino c’è un Carabiniere”.
Il cuore dell’edizione 2026 è il tema “Eroi Quotidiani”, un sentito omaggio all’impegno silenzioso e costante delle donne e degli uomini dell’Arma, sia in Italia che all’estero.
Le diciannove tavole sono state realizzate dall’artista René (Luigi Valeno), esponente della nuova Pop Art italiana. Con uno stile vivace e luminoso, le opere ritraggono i Carabinieri nel pieno del loro servizio, nei centri urbani, nei paesaggi e nei luoghi simbolo della cultura, celebrandone l’impegno, la professionalità e l’umanità.
I testi che accompagnano le immagini sono firmati ancora una volta da Maurizio De Giovanni. L’autore ha sviluppato un racconto unitario attraverso la lettera di un giovane Carabiniere ai suoi genitori, narrando con sincerità la scelta di vita, gli episodi di altruismo e le difficoltà quotidiane. Il filo conduttore è la “cura”, intesa come dedizione incessante verso il prossimo, in un dialogo che è insieme intimo e universale.
L’opera è impreziosita da firme autorevoli: la prefazione di Aldo Cazzullo offre uno sguardo storico e valoriale sull’Arma, che ha attraversato la storia d’Italia, dal Risorgimento alla modernità, come simbolo di unità e sacrificio. Postfazione di Massimo Lugli racconta un episodio personale che evidenzia la prontezza e il coraggio naturale dei Carabinieri nell’offrire sicurezza e conforto. Nell’introduzione al Calendario, il Comandante Generale ha invitato a guardare al nuovo anno con fiducia, dedicando l’opera “a chi fa progetti di vita, non di morte”.
Insieme all’edizione storica, sono state presentate:
Agenda 2026: Condivide il tema “Eroi Quotidiani” con brevi racconti di De Giovanni.
Calendario da Tavolo: Dedicato a “I Carabinieri nello sport”, celebrando i successi e i valori degli atleti del Centro Sportivo Carabinieri.
Planning da Tavolo: Incentrato su “I Reparti a Cavallo dell’Arma”, simbolo di eccellenza e tradizione equestre.
Il ricavato dalla vendita del planning e del calendarietto da tavolo sarà devoluto a sostegno dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri (ONAOMAC) e dell’Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari.
