Nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, i Carabinieri hanno celebrato le ricorrenze della Patrona dell’Arma, “Virgo Fidelis”, dell’83° anniversario della battaglia di Culqualber e della “Giornata dell’Orfano”, alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, Comandante dell’Interregionale Carabinieri “Pastrengo”, comprendente la Lombardia, il Piemonte e Valle d’Aosta e la Liguria.
La Santa Messa è stata officiata dall’Arcivescovo di Milano, S.E. Mons. Mario Enrico Delpini, con la presenza delle massime Autorità civili e militari, di una rappresentanza di Ufficiali, Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri in servizio e in congedo con i loro familiari, dei parenti dei caduti e delle vittime del dovere, nonché delle vedove e degli orfani dei militari dell’Arma assistiti dall’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari dell’Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.).
La Virgo Fidelis è stata proclamata Patrona dell’Arma da Papa Pio XII nel 1949 sottolineando il carattere di “fedeltà” dei Carabinieri ai valori della Patria, come è nel loro motto “nei secoli fedeli”.
Al termine della funzione religiosa, sono stati ricordati i Carabinieri caduti nella difesa della “Sella di Culqualber”, in Africa orientale, atto eroico che valse alla Bandiera dell’Arma la seconda Medaglia d’oro al Valor Militare.