Marcorè e Bernardini un tributo a Gaber tra canto e racconto

La XIV Cappella del Sacro Monte si fa palcoscenico ancora una volta e dopo l’appuntamento di giovedì 3 luglio con Coro Clairière e Arianna Scommegna si prepara ad ospitare uno spettacolo dal tutto esaurito. Tra Sacro e Sacro Monte, infatti, proporranno “Dialoghi e canzoni su Giorgio Gaber” saranno, da una parte, Massimo Bernardini, amico e biografo di Gaber e della sua Fondazione e, dall’altra, Neri Marcorè, celebre attore e musicista e conoscitore profondo di Gaber, nonchè artista che ha dedicato grandissime attenzioni ed energie alla figura e all’opera di Gaber, dopo la sua scomparsa, con memorabili tournée nazionali nei principali teatri del Paese.

Il noto giornalista Rai, Bernardini, lo accompagna sul palco del festival ingaggiando un dialogo, tra parole e canzoni, con l’attore che arriva per la prima volta al Sacro Monte realizzando un sold out .

E il dialogo prende la forma di uno spettacolo, prodotto dall’Associazione Tra Sacro e Sacromonte attraverso le canzoni del grande autore Giorgio Gaber, che è riuscito a parlare all’Uomo sia del proprio tempo e del tempo presente esattamente come i grandi autori trattati nei primi 16 anni del festival varesino.

Proseguono all’unisono le due grandi tematiche di questa rassegna dedicata al Giubileo, la speranza e il viaggio con un affondo nel “quasi contemporaneo”, omaggiando quello che davvero è uno dei grandi autori del ‘900 italiano, Giorgio Gaber che appunto disse: «Sono uno che ci crede ancora. Non so bene in cosa, ma ci credo. E sono malato di conoscenza, di voglia di cambiare le cose. Di credere che sia possibile vivere in modo non imbecille. E non è detto che gli anni della speranza non ritornino».

Nel weekend prenderanno il via gli appuntamenti di “Ti ho scritto una lettera” performance in cuffia accompagna il pubblico in un percorso di riscoperta della città e realizzata in collaborazione tra Associazione Tra Sacro e Sacromonte, Karakorum teatro e Licei Classico Cairoli ed Artistico Frattini di Varese.

Condividi:

Related posts