Giovedì 10 Aprile, la provincia di Varese ospiterà un ciclo di incontri dedicato alla promozione dell’educazione alla legalità, un tema di fondamentale importanza che vedrà protagonista il Capitano dei Carabinieri Alessandro Averna Chinnici, nipote del magistrato assassinato dalla mafia, Rocco Chinnici. L’occasione sarà la presentazione del suo libro “L’Italia di Rocco Chinnici”, un viaggio che ripercorre la vita e l’eredità di un uomo che ha segnato la storia della lotta contro la criminalità organizzata in Italia.
Il primo appuntamento si terrà giovedì 10 aprile alle ore 10:30, presso la Sala Tramogge di Busto Arsizio, in via Molino 2. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Istituto Maria Immacolata e la sezione UCIIM “Paolo Borsellino e Rocco Chinnici” di Varese, vedrà come moderatrice la giornalista di Rete55, Chiara Milani. Parteciperanno i Sindaci della Rete CCdR dell’Ufficio Scolastico Territoriale (UST) di Varese. L’incontro è patrocinato dalla Provincia di Varese, dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, dal Comune di Busto Arsizio e dall’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo di Varese.
Nel pomeriggio, alle 14:00, l’attenzione si sposterà su Albizzate, dove, presso la sala Conciliare, si terrà il secondo incontro, organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Rete Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCdR) Provinciale dell’ Ufficio Scolastico Territoriale (UST) di Varese. Qui, il Capitano Averna Chinnici incontrerà i giovani consiglieri delle scuole secondarie di primo grado di Albizzate e dell’Istituto Comprensivo di Cavaria, insieme ai rappresentanti istituzionali adulti, durante il “Buffet per la legalità”. Un momento di dialogo e riflessione sul significato del libro, sul suo contenuto e sull’eredità di Rocco Chinnici.
La giornata si concluderà alle 18:30 a Luino, presso Palazzo Verbania, in piazza Garibaldi 5, con l’ultimo incontro dal titolo “Il pericolo maggiore e la rassegnazione”. Questo evento, aperto al pubblico, offrirà un’ulteriore occasione per approfondire la figura di Rocco Chinnici e il suo impatto nella lotta contro la mafia. Il Capitano Averna Chinnici presenterà il suo libro, mettendo in luce l’importanza del coraggio e della determinazione nel contrastare la criminalità organizzata.
Tre eventi che si propongono non solo di rendere omaggio alla memoria di Rocco Chinnici, ma anche di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della legalità, della giustizia e del rispetto delle istituzioni, continuando a diffondere il messaggio di impegno civico e responsabilità sociale che il magistrato ha lasciato in eredità.
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Varese, dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, dai Comuni di Busto Arsizio, Albizzate e Luino, dall’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo di Varese e dalla Rete Provinciale Consgilio Comunale dei Ragazzi (CCdR) Varese.


