L’idea di Europa nella Letteratura Italiana

Un viaggio attraverso i secoli per riscoprire le radici culturali e letterarie dell’identità continentale. Lunedì 5 Ottobre alle ore 18.00 nella sala matrimoni del Comune di Varese in via Sacco 5, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di incontri dedicato all’approfondimento del concetto di Europa, promosso per analizzare il tema sotto molteplici prospettive — da quella storica a quella politica e artistica.

Ospite della giornata sarà il Prof. Gianmarco Gaspari, già ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi dell’Insubria, che terrà un intervento dal titolo: “L’idea di Europa nella letteratura italiana”.

Al centro dell’incontro vi sarà l’analisi di come i grandi autori della nostra tradizione letteraria abbiano interpretato, raccontato e anticipato la visione di un’Europa unita. Un percorso che si inserisce nel solco delle riflessioni condotte negli ultimi due anni, volte anche a evidenziare la straordinaria attualità del pensiero di Giuseppe Mazzini, che individuava nella nascita degli “Stati Uniti d’Europa” uno dei traguardi fondamentali dell’impegno civile e politico italiano.

La lezione del Prof. Gaspari rappresenterà un tassello fondamentale per arricchire la comprensione di un’idea complessa e affascinante, i cui fondamenti affondano in oltre duemila anni di storia e cultura.

Condividi:

Related posts