Leonardo leader mondiale della sostenibilità nel settore aerospazio, difesa e sicurezza

Leonardo, colosso italiano dell’aerospazio, della difesa e della sicurezza, si è confermato ancora una volta leader mondiale nella sostenibilità all’interno del proprio settore.

La recente inclusione nei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI World e DJSI Europe) per il quindicesimo anno consecutivo è una testimonianza tangibile dell’impegno costante dell’azienda verso pratiche sostenibili. Questo riconoscimento, frutto di una rigorosa valutazione condotta da S&P Global, posiziona Leonardo al vertice del settore Aerospazio e Difesa,

Lanciati nel 1999, i DJSI sono tra i principali indici borsistici che valutano le performance di sostenibilità sulla base di criteri ambientali, sociali, di governance ed economici, utilizzando l’approccio del best-in-class. Il DJSI World seleziona circa 300 aziende al mondo tra le 2.500 comprese nell’indice S&P Global BMI. Il DJSI Europe include invece circa 250 aziende tra le 600 maggiori europee presenti nell’indice S&P Global BMI. I componenti dei nuovi indici diverranno efficaci lunedì 23 dicembre 2024.

Al raggiungimento di questo risultato hanno contribuito anche i traguardi raggiunti negli ultimi mesi: la
validazione da parte della Science-based Target Initiative degli obiettivi per la decarbonizzazione di tutta la
catena del valore, l’ottenimento della certificazione per la parità di genere UNI/PdR125:2022 e la conferma
di un solido sistema di gestione anticorruzione grazie alla certificazione ISO37001.

La leadership di Leonardo nella sostenibilità è un segnale incoraggiante per l’intero settore aerospaziale e di difesa. Dimostra che è possibile conciliare crescita economica e rispetto per l’ambiente, e che l’innovazione può essere un potente strumento per affrontare le sfide globali.

L’azienda si distingue per l’adozione di tecnologie avanzate che riducono l’impatto ambientale, promuovendo al contempo l’innovazione e la sicurezza. Con una strategia focalizzata su efficienza energetica, gestione delle risorse e riduzione delle emissioni, Leonardo contribuisce significativamente agli obiettivi globali di sviluppo sostenibile. La sua leadership è ulteriormente rafforzata da iniziative che coinvolgono dipendenti e comunità locali, garantendo un approccio olistico alla sostenibilità che abbraccia l’intero ciclo di vita dei prodotti e dei servizi offerti.

Condividi:

Related posts