Venerdì 19 settembre, l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese presenterà il suo primo Bilancio di Sostenibilità nella cornice della Camera di Commercio di Como-Lecco.
Questo documento, frutto di un lavoro rigoroso e trasparente, illustra le performance ambientali, sociali ed economiche dell’Agenzia in riferimento all’anno 2024, confermando la sua dedizione allo sviluppo di una mobilità che rispetti l’ambiente e che abbia come focus il benessere della comunità.
Il Bilancio racconta 10 anni di attività al servizio del trasporto pubblico e della persona, una visione che guarda al futuro e un impegno concreto che ora viene tradotto in numeri, scelte e obiettivi.
L’iniziativa rientra nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la più importante campagna europea di sensibilizzazione sulla mobilità urbana promossa dalla Commissione Europea che, come di consueto, si svolge tra il 16 e il 22 settembre e che quest’anno ha come tema “Mobilità per tutti”. Tra i presenti che interveranno, anche Franco Lucente, Assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia, il Presidente Provincia della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, il Vicepresidente della Provincia di Lecco Mattia Micheli e il Presidente della Provincia di Varese Marco Magrini.
“La Settimana Europea della Mobilità è per noi un’ importante opportunità per riaffermare il ruolo centrale del trasporto pubblico nella vita quotidiana di molti cittadini” dichiara il Presidente Giovanni Stefano Galli – “e il Bilancio di Sostenibilità che presenteremo domani ne è la prova concreta, poiché illustra il nostro impegno nel migliorare costantemente il servizio rendendolo più efficiente e accessibile, un servizio che non solo collega persone e luoghi, ma lo fa nel rispetto dell’ambiente e della comunità.”
L’impegno per una mobilità più sostenibile e integrata si manifesta anche attraverso un altro importante appuntamento programmato nell’ambito della Settimana Europea.
In un’ottica di collaborazione e scambio di buone pratiche, infatti, lunedì 22 settembre l’Agenzia TPL di Bergamo presenterà la campagna di sensibilizzazione “Marta” durante la Conferenza Locale del Trasporto Pubblico (CLTP), il principale strumento di partecipazione con cui l’Agenzia si confronta con i suoi principali stakeholder sui temi relativi al sistema di trasporto pubblico locale. Sarà un momento di confronto utile a rafforzare la consapevolezza dell’importanza di offrire alle persone che ogni giorno utilizzano il trasporto pubblico degli strumenti concreti per contrastare molestie e atti violenti sui mezzi pubblici.

