La Tecnologia ‘Made in Varese’ al Watches of Italy di Tortona

Ci sarà anche la tecnologia ‘Made in Varese’ alla Mostra Mercato della Orologeria che avrà luogo il prossimo Sabato 25 e Domenica 26 Settembre 2021 al Museo delle Macchine Agricole ‘Orsi’ di Tortona.

Ci si prepara alla Seconda Edizione di Watches of Italy che, nel rispetto delle consegne date dal nome, aprirà le proprie porte a brand orologieri indipendenti, aziende, artigiani o designer che lavorano per questo settore esclusivamente dal forte DNA italiano.

A questa che conta su circa 70 espositori e punta a sorpassare i 2mila accessi dello scorso anno ci sarà la presenza della tecnologia ‘Made in Varese’.

Merito di questo il progetto, nato 2 anni fa, del giovane designer Torinese Riccardo Tiboni che per il Suo Nautilus ha scelto di avvalersi della tecnologia additiva della Tainese AIDRO.

Non nuova a queste sperimentazioni (ricordiamoci di SERVOFLY, ovvero del progetto che ha permesso alle persone con disabilità di volare) l’Azienda che si trova al 36 di Via Prati Bassi a Taino, con la passione di rendere importante ogni dettaglio e la libertà di progettare soluzioni innovative, ha supportato il sogno di Riccardo.

L’ispirazione è giunta dallo stile ‘steampunk’ del Nautilus, il famoso sottomarino del Capitano Nemo, e la produzione della cassa è interamente realizzata con la tecnologia Additive Manufacturing in Acciaio Inox 316L di AIDRO Hydraulics & 3D Printing.

Non è un caso che il brand legato a questo orologio sia stato battezzato ‘Materiaggiunta’.

Dopo l’anteprima che ha avuto luogo nella prestigiosa sede del Museo Alfa Romeo di Arese in occasione del Wi3DP durante il RM Forum (un momento dedicato allo scambio di idee, esperienze e passione sulla stampa 3D promosso dall’Associazione Women in 3D Printing e rappresentato dall’Ambasciatrice Valeria Tirelli) il Nautilus è pronto al debutto al WOI di Tortona.

‘L’intento è quello di dare vita ad un segnatempo differente da quelli già presenti nel Panorama dell’Orologeria’

‘Uno stile fuori dagli schemi classici dove il design di ogni componente dell’orologio è strettamente legato al Mondo Marino: dalla ghiera che ricorda un oblò al quadrante che riprende le ventose di una piovra’

In questo modo, continuando, Riccardo Tiboni descrive la propria creatura grazie al quale segnerà un debutto al salone nato per fare networking e dare maggiore risalto agli operatori nostrani del Mondo delle Lancette

‘Una realizzazione fuori dagli schemi classici a cui serviva qualcosa di differente! La risposta è arrivata dalla Varesina Aidro, leader nel settore della tecnologia additiva’

“La più avanzata tecnologia e sapienza nel Mondo della Stampa 3D ‘Made in Varese’ ed i risultati sono sotto ai vostri occhi. Per dare un’anima al freddo metallo ogni componente viene rifinito totalmente a mano per giungere ad un orologio sempre diverso da un altro”

A celebrare questa unione tra design e tecnologia futuristica il Sestese Marco Limbiati non nuovo a promuovere queste collaborazioni.

Condividi:

Related posts