Giovedì 18 Settembre si svolgerà la prima di tre videolezioni dedicate alla filosofia di Karl Rahner. Le successive due saranno pubblicate ogni giovedì mattina, a partire dalle 6:00, sul canale YouTube dell’Osservatorio cardinale Van Thuân.
Questo ciclo di video fa parte di un ampio lavoro del direttore dell’Osservatorio Internazionale Card. Van Thuan, Stefano Fontana, e su cosa accade quando la teologia cattolica accoglie impostazioni filosofiche incompatibili con essa. Un tema che ho già affrontato in tutti i miei libri più recenti, incluso “La nuova Chiesa di Karl Rahner. Il teologo che ha insegnato ad arrendersi al mondo” (Edizioni Fede & Cultura), pubblicato anni fa.
In queste lezioni, Fontana si concentrerà esclusivamente sugli aspetti filosofici del pensiero di Rahner, che ritiene fondamentali per comprenderne le implicazioni teologiche. Cercherà di renderli il più accessibili possibile, nonostante la complessità dell’argomento. La tesi è che, per motivi filosofici, sia illusorio tentare di riportare il pensiero rahneriano all’ortodossia cattolica, un’analisi che spero possa offrire nuovi spunti di riflessione.
