“ITS Day!”presentata a Varese l’iniziativa

Si è svolta oggi, giovedì 31 marzo alle ore 11.00 presso la sala Neoclassica in Villa Recalcati, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “ITS DAY!”, un progetto in collaborazione con Camera di Commercio di Varese e Ufficio Scolastico per la Lombardia – Varese.

“ITS Day!” è un evento aperto a tutti coloro che desiderano scoprire di più sull’Istruzione Tecnica Superiore. Infatti, verranno approfondite modalità didattiche, articolazione e opportunità per gli studenti. Sarà un’occasione per conoscere imprese, docenti e studenti e per richiedere informazioni sui corsi specifici tramite la prenotazione di visite individuali oppure di gruppo.

Le prime si svolgeranno il pomeriggio e saranno in modalità privata; mentre le seconde al mattino con possibilità di servizio navetta gratuito dalla stazione di Gallarate.

L’evento si svolgerà sabato 9 aprile 2022 nelle due sedi: Malpensafiere – Via XI Settembre, 16 – Ingresso B – Busto Arsizio; Aeroporto di Malpensa – Via Leonardo Da Vinci, 5 – Case Nuove, Somma Lombardo.

Alla conferenza stampa di oggi hanno partecipato Simone Longhini, Consigliere delegato all’inclusione sociale – istruzione e formazione – politiche del lavoro; Giacomo Mazzarino, Dirigente Area Registro Imprese, Regolazione di Mercato, Analisi Economiche, Occupazione e Conservatore del Registro Imprese per Camera di Commercio di Varese; Laura Caruso, Referente Orientamento dell’ufficio scolastico territoriale di Varese; Benedetto Di Rienzo e Rosaria Ramponi per Fondazione ITS Incom; Federica Fino per Fondazione ITS RED; Angelo Candiani per Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile, Simona Pettini e Grazia Cerini per ITS Cosmo.

Simone Longhini, Consigliere delegato all’inclusione sociale – istruzione e formazione – politiche del lavoro ha dichiarato: “Un’ottima occasione di conoscenza e approfondimento, a disposizione delle famiglie e dei ragazzi che dovranno decidere cosa fare dopo il diploma. La realtà degli Its, forse ancora poco conosciuta in Italia rispetto ad altri Paesi come ad esempio Francia e Germania, è molto sviluppata in Provincia di Varese. Le opportunità di futura occupazione che possono offrire gli Istituti Tecnici Superiori, assieme alle modalità didattiche e all’articolazione dei corsi, saranno al centro di questa giornata ideata con l’obiettivo di permettere una scelta consapevole sul percorso formativo più adatto da intraprendere”.

Come Camera di Commercio riteniamo l’ITS un percorso formativo di grande rilievo per ridurre quel gap tuttora presente tra sistema scolastico e mondo dell’impresa. La nostra ultima indagine Excelsior evidenzia come le aziende del territorio non trovino personale qualificato in ben il 51% dei casi: una difficoltà che incide pesantemente sulla competitività del sistema economico.

Gli ITS varesini, mettendo insieme formazione e operatività aziendale, sono una risposta concreta ed

efficace con riferimento particolare proprio a quegli ambiti tecnologici e di alta specializzazione in cui maggiore è la difficoltà di reperimento di personale qualificato. Sono corsi a misura di futuro che tutti noi dobbiamo valorizzare al meglio” sostiene Giacomo Mazzarino, Dirigente della Camera di Commercio di Varese.

Giuseppe Carcano, Dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, infine, osserva che “Lo stesso ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi sottolinea come gli ITS costituiscano un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano, in quanto espressione di una strategia nuova fondata sulla connessione tra le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con quelle industriali. Nella nostra provincia possiamo vantare la presenza di ben quattro Fondazioni ITS che abbracciano diversi ambiti professionali”.

Condividi:

Related posts