Numerosi sindaci hanno preso parte questa mattina, 2 Dicembre, alla riunione presieduta dal prefetto, dottor Salvatore Pasquariello. Due i principali argomenti all’ordine del giorno: i disagi per il passaggio a livello nel comune di Bisuschio della linea ferroviaria che collega Varese a Lugano e il parcheggio nei pressi della stazione RFI (Rete ferroviaria italiana) nel comune di Arcisate.
I presenti hanno interloquito con l’ing. Sergio Stassi, responsabile della Direzione operativa infrastrutture territoriale della Rete ferroviaria italiana (RFI).
Sul primo punto sarebbe stato preso l’impegno di tenere la sbarra chiusa del passaggio per non più di 8 minuti venendo così incontro alle esigenze degli automobilisti che spesso transitano lungo quella strada e che si lamentano per la lunga attesa. Certo la soluzione ottimale sarebbe la creazione di un sottopassaggio, ma i costi per la realizzazione evidentemente, almeno per ora, non ci sono.
Per quanto riguarda il secondo punto s’è deciso di aggiornare a Gennaio del prossimo anno la soluzione, quando cioè saranno definiti i lavori necessari per realizzare il parcheggio nell’area di proprietà RFI.
La questione dei parcheggi nei pressi della stazione è sorta perché molti pendolari hanno la necessità di trovare uno stallo per la propria vettura.
All’incontro hanno preso parte, oltre a numerosi sindaci, come detto, i deputati Andrea Pellicini e Chiara Gadda, il senatore Alessandro Alfieri e il consigliere provinciale Michele Di Toro.