“Il Parco degli Idrovolanti. L’Idroscalo Militare di S. Anna” di Alberto Grampa

Per saperne di più in merito all’esistenza di un idroscalo militare in località S.Anna a Sesto Calende, non è un caso che ci si è affidati alla penna di Alberto Grampa, lo storico che, forse più di altri ha scritto in merito a storie di uomini, imprese e luoghi cari a quella che ancora oggi può essere chiamata “La Provincia del Volo”, quella di Varese!

Reduce dalla sua ultima fatica legata alla figura di Giovanni Battista Trotti, editorialmente chiamato “Il Gallaratese con le Ali‘, Alberto Grampa, bustocco ed appassionato di aviazione, torna in quei luoghi che hanno messo le ali alla Siai Marchetti, omaggiando ancora la Città che si affaccia sulle rive del Fiume Ticino e del Lago Maggiore.

Il suo nuovo libro sull’idroscalo militare di S.Anna è frutto di anni di ricerche e di consultazioni di documentazioni fotografiche e cartacee. Un puzzle che, una volta ricomposto, ha permesso di scoprire tra l’altro, che quel luogo intitolato nella metà degli Anni ’20 ad Adalberto Campacci (Pilota plurimedagliato della Regia Marina), dal settembre del 1943 diventò sede della Scuola Mezzi d’Assalto di Superficie ‘Salvatore Todaro’ della Xª Flottiglia MAS.

Con la fine della Seconda Guerra Mondiale e la nascita dell’Aeronautica Militare, l’idroscalo venne trasformato in un luogo di residenza di militari (e delle rispettive famiglie), personale in servizio presso le vicine officine della S.I.A.I. Marchetti , gli aeroporti di Malpensa, Cameri e il Magazzino di Gallarate.

Negli anni sessanta venne dismesso fino alla sua alienazione avvenuta nel 1973.

Successivamente rimase abbandonato fino a quando l’Amministrazione Comunale di Sesto Calende, d’intesa con la Provincia di Varese, con contributi Europei, ne decise l’acquisto e la sua trasformazione in un parco pubblico aperto nel 2002 e ribattezzato “Parco Europa”.

Come sottolinea l’autore stesso, “è un libro dedicato ai Sestesi (ma non solo), perché possano ritrovare le loro origini e consegnare questa storia alle future generazioni”.

Il sogno (condiviso) è che il Parco Europa possa essere riaperto come idro-supeficie, magari solo periodicamente, per scopi turistici e battesimi del volo.

“Che le superfici d’acqua che accarezzano questa ‘riserva naturalistica’ possano presto riascoltare il volo verso il cielo”, lo stesso di illustri Aviatori che hanno scritto indelebili pagine di questa storia.

Il libro di Alberto Grampa “Il Parco degli Idrovolanti – L’Idroscalo Militare di S. Anna” (in distribuzione dal 20 Settembre 2021, di 128 pagine, in formato A5 e con 98 fotografie in parte inedite) è ora in prevendita a Euro17,00 al seguente link: https://www.gliarchiviritrovati.it/home/prodotto/idroscalo-militare-di-s-anna-prevendita/

Condividi:

Related posts