Il coro C.A.I. Sondrio sul lago Maggiore

Sabato 4 dicembre si è tenuta infatti la 25^ edizione della rassegna di canti alpini e popolari, organizzata dal Coro C.A.I. “La Rocca” di Arona, ensemble conosciuto dal sodalizio sondriese il 27 ottobre 2018, in occasione dell’esibizione che li ha visti entrambi protagonisti ad Erbusco, in provincia di Brescia.

Il coro di casa ha dato avvio alla serata con un’Ave Maria armonizzata dalla direttrice del coro, la brillante maestra Mariangela Mascazzini e ha poi proseguito alternando canti molto ricercati come “Carols of the Bells” di Mikola Dmitrovyc Leontovyc a canti popolari e più conosciuti di Bepi De Marzi e Marco Maiero.

Nella seconda parte della serata è toccato al coro del maestro Michele Franzina proporre alcuni dei pezzi più pregiati del proprio repertorio: da “Aprite le Porte” di Flaminio Gervasi a “Elmegyek” di Paolo Bon, passando per “Gli occhi di Caterina” del giovane Ivan Cobbe, canto da poco introdotto in repertorio e proposto per la prima volta fuori regione.

Nel post concerto i due gruppi corali hanno avuto la possibilità di conoscersi meglio e di scambiarsi alcuni prodotti tipici del territorio di origine, il tutto nel severo rispetto delle norme sanitarie attualmente in vigore per il contenimento e la prevenzione dei contagi da Covid-19.

L’attività 2021 del Coro C.A.I. Sondrio terminerà sabato 18 dicembre alle ore 21.00 con il tradizionale concerto di Natale che quest’anno si terrà, in via del tutto eccezionale, presso il salone dell’oratorio Sacro Cuore di Sondrio; l’accesso sarà consentito solo con Green Pass.

Condividi:

Related posts