I Rotoli del Mar Morto: se ne parla a Milano

L’Israel Museum promuove mercoledì 24 Novembre con inizio alle ore 19:00 presso Gallerie d’Italia – Piazza Scala, piazza della Scala n°6 a Milano (ritrovo in caffetteria Vòce per un drink ore 18:30) una conferenza sui Rotoli del Mar Morto ritrovati nelle Grotte di Qumran, una delle più affascinanti scoperte archeologiche del XX secolo.

Ne parleranno il dr. Adolfo Roitman, direttore del Santuario del Libro (lo Shrine of the Book) ed il prof. Marcello Fidanzio del Centro di Judaica GMFF Goren Monti Ferrari Foundation, Università della Svizzera Italiana – Facoltà di Teologia, Lugano.

Numerosi sono i rotoli conservati e restaurati all’interno dell’Israel Museum di Gerusalemme, ma riveste un interesse particolare quello di Abacuc che è alla base degli studi di giudaismo e cristianesimo.

Il dr. Roitman presenterà il progetto editoriale al quale ha lavorato con l’organizzazione spagnola ACC Arte Scritta. La presentazione dei Rotoli del Mar Morto, collocati nel loro contesto storico, sociale e religioso, sarà arricchita dai dettagli sui nuovi frammenti ritrovati nella “Grotta dell’orrore” e dalla spiegazione delle tecnologie di avanguardia utilizzate per leggerli e risolvere così il mistero.

La conferenza avverrà in connessione con i 16 uffici del network mondiale dell’Israel Museum di Gerusalemme e si svolgerà in lingua inglese. AIMIG Onlus (Amici Italiani del Museo d’Israele di Gerusalemme) è ospitata per questo prestigioso evento da Gallerie d’Italia, dove, ante Covid, è già stata organizzata una conferenza sull’Arte rubata e trafugata dai nazisti, la Gurlitt Collection.

A causa della limitazione dei posti a sedere, nel rispetto delle regole Covid, si invitano le persone interessate a partecipare all’evento a confermare la partecipazione all’ indirizzo email: info@aimig.it

Il presidente Davide Blei (cell. 335.812.6666) è disponibile per creare eventualmente contatti  con il dr. Roitman

Condividi:

Related posts