Gallarate, Simone alla Teuliè giura fedeltà alla Repubblica Italiana

Milano, Arco della Pace, sabato mattina 19 Marzo, è stato il palcoscenico della cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana dei 44 allievi, 15 donne e 29 uomini del corso “Ferrari III” della Scuola Militare “Teuliè”.

Presenti alla manifestazione il Ministro della Difesa, Onorevole Lorenzo Guerini, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’armata Pietro Serino.

L’atto solenne, avvenuto dinanzi alla Bandiera d’Istituto e sugellato con la tradizionale formula del Giuramento, pronunciata dal Comandante della Scuola, Colonnello Gianluigi D’Ambrosio, sancisce l’ingresso a pieno titolo degli allievi nei ranghi dell’Esercito.

Nel corso della cerimonia, il Comandante della Scuola Militare ha riconsegnato al Presidente del Consiglio Comunale di Milano, il Primo Tricolore simbolo delle “Cinque Giornate” di Milano che quest’anno celebra il 174° anniversario.

La Teulliè ha lo scopo di formare buoni cittadini, prima ancora che qualificati militari: infatti, non tutti gli studenti che escono da questa storica scuola saranno ufficiali, perché alcuni tra loro potranno scegliere, al termine del triennio, un’esperienza alternativa seguendo iter universitari diversi.

Simone Iadicicco nato a Napoli, dall’Estate del 2005 vive a Gallarate e dal 6 Settembre scorso ha potuto inseguire il sogno di entrare nell’Esercito e diventare allievo della Scuola Militare “Teuliè” di Milano.

Il giovane ha scelto di provare il concorso per frequentare le scuole militari perché ha sempre desiderato indossare le stellette. “Ricordo di essere stato letteralmente rapito nel veder l’uniforme storica vestita dagli allievi della “Nunziatella” incrociati a camminare per le strade della mia città. Mi sono dunque informato e subito ho realizzato che quella sarebbe stata la mia strada, ciò che volevo dal mio futuro”.

Sabato 19 Marzo presterà il giuramento di fedeltà alla Repubblica e aggiunge “sono molto emozionato: ho più volte assistito a cerimonie di giuramento in streaming e mi sono sempre immaginato di essere al posto di uno dei giuranti poiché mi sono sempre rivisto nei valori espressi nella formula e finalmente, tra qualche giorno, l’immaginazione non sarà più necessaria”

Simone dopo la Teuliè tenterà il concorso per l’Accademia Militare il suo desiderio è diventare ufficiale del reparto Presidenza della Repubblica o del reparto Banca d’Italia occupandosi più in generale, di protezione.

Questo prestigioso istituto insegna ai giovani ad apprendere valori importanti come il lavoro di squadra, la solidarietà e lo spirito di adattamento aiutandoli a consolidare qualità personali come il rispetto degli altri e la determinazione nel compiere i compiti affidati.

La scuola militare Teuliè è un nuovo modo di interpretare l’ambito militare, senza tralasciare i valori che caratterizano le Forze Armate, gettando uno sguardo sul futuro, soprattutto in momenti particolari come quelli odierni, caratterizzati da insicurezza economica, da instabilità ed incertezza, diventando un punto di riferimento per le future generazioni.

(nell’immagine Simone Iadicicco – Gallarate – crediti fotografici Scuola Militare Teuliè – Milano)

Condividi:

Related posts