I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Gallarate hanno sventato un tentativo di furto in un appartamento al primo piano di un condominio nel quartiere Crenna di Gallarate. Durante un controllo di routine del territorio, nella tarda serata di ieri, i militari hanno sorpreso due individui mentre cercavano di scavalcare la ringhiera del balcone dell’abitazione.
Alla vista dei carabinieri, i malviventi tentavano immediatamente la fuga calandosi dal balcone e scavalcando le recinzioni delle abitazioni vicine. Uno dei due riusciva subito a far perdere le sue tracce, mentre l’altro si dirigeva verso una piazzetta poco distante, dove un terzo complice lo attendeva a bordo di un’auto di grossa cilindrata, pronto a favorirne la fuga. I militari inseguivano il fuggitivo fino al veicolo, dove il conducente, con una manovra brusca, cercava invano di investire uno dei carabinieri per facilitare la fuga.
In queste fasi, il fuggitivo veniva comunque raggiunto dal sottufficiale capo equipaggio, che veniva minacciato con un grosso cacciavite di circa 30 cm, brandito dal malvivente nel tentativo di colpirlo. La situazione di pericolo era tale che, nonostante gli avvertimenti di rito, si rendeva necessario e risolutivo l’intervento del militare con l’uso del taser in dotazione per neutralizzare la minaccia. Il soggetto veniva quindi bloccato e ammanettato, mentre il complice a bordo dell’autovettura si dava alla fuga.
Per l’autore del tentato furto, di origine cubana, sono scattate le manette e sarà sottoposto a giudizio direttissimo nella mattinata odierna, come disposto dal Sostituto Procuratore di turno presso la Procura della Repubblica di Busto Arsizio. Sono in corso ulteriori indagini da parte dei Carabinieri della Compagnia di Gallarate per identificare gli altri due complici.