Don Feniasse Maneira nuovo sacerdote varesino

La comunità Maria Madre Immacolata (composta dalle parrocchie di Avigno, Bobbiate, Calcinate del Pesce, Capolago, Cartabbia, Lissago, Masnago e Velate) ha un nuovo sacerdote. Per contribuire all’attività pastorale, l’arcivescovo Mario Delpini ha designato don Feniasse Maneira, trentenne presbitero originario del Mozambico, alla parrocchia di Velate, dove risiederà per almeno due anni, il tempo necessario per ultimare gli studi a Lugano.

Don Maneira, lusofono (in Mozambico la presenza portoghese è durata più di quattro secoli), parla bene l’italiano. Ha studiato a Roma e alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale in Milano dove ha approfondito la Patristica; ed è dallo studio di quest’ultima che ha tratto il tema per una tesi su sant’Ambrogio.

«Sono gli aspetti spirituale e ascetico del Dottore della Chiesa», spiega il sacerdote, «ad avermi attratto al punto di voler approfondire l’intero suo pensiero». Don Maneira vede in sant’Ambrogio lo studioso cristiano che si oppose all’eresia ariana (che non riconosceva la divinità di Gesù) e ne apprezza la vitalità intellettuale.

«Nel tempo in cui visse il santo vescovo di Milano, il IV secolo, l’ortodossia cristiana era messa a dura prova da forti correnti eretiche», precisa il sacerdote, «ed oggi anche le Chiese occidentali sembrano patire un deficit di ortodossia. Ecco perché mi sono tuffato nello studio della gigantesca figura di sant’Ambrogio».

Didascalia; don Feniasse Maneira (a destra) con l’arcivescovo Mario Delpini (foto archivio Vareseinluce)

Condividi:

Related posts