Nell’ambito delle iniziative volte a contrastare episodi di violenza, il Questore di Varese, a seguito delle indagini condotte dalla Divisione Anticrimine, ha disposto un provvedimento di prevenzione noto come “Daspo Willy”. Tale misura è stata adottata nei confronti di un cittadino senegalese ritenuto responsabile di un’aggressione nei confronti di un agente della Polizia Ferroviaria. L’episodio si è verificato nel pomeriggio del 28 febbraio scorso, durante un servizio di controllo del territorio nelle vicinanze della stazione ferroviaria delle Ferrovie Nord, situata nel centro città.
Il soggetto, fermato dal personale della Polizia Ferroviaria nel piazzale antistante l’ingresso principale della stazione, inizialmente si rifiutava di fornire le proprie generalità e tentava di allontanarsi. Poco dopo, tornava verso gli agenti e aggrediva uno di loro con un violento schiaffo al volto. L’aggressione veniva interrotta grazie all’intervento tempestivo di una pattuglia di supporto, che procedeva all’arresto dello straniero in flagranza di reato. Il poliziotto coinvolto ha riportato lesioni con una prognosi di 10 giorni.
Il “Daspo Willy”, disposto dal Questore, impone al cittadino straniero il divieto di accesso a locali di intrattenimento, spettacoli pubblici e esercizi commerciali situati nel centro di Varese, comprese le zone adiacenti alle stazioni ferroviarie, per un periodo di due anni. La misura mira a prevenire il verificarsi di episodi che possano compromettere la sicurezza pubblica. In caso di inosservanza, sono previste pene che includono la reclusione da 1 a 3 anni e una sanzione pecuniaria compresa tra 10.000 e 24.000 euro.