Da Sesto Calende a Verbania parte dal lago Maggiore il tour di Franco Bernini, vincitore del Premio Amalago 2025

Il “Tour del Vincitore” del premio letterario Amalago 2025, giunto al suo ultimo atto, prenderà il via per la prima volta da Sesto Calende (Porta del Lago Maggiore). Il vincitore, Franco Bernini, presenterà il suo romanzo storico, “Il trono”, che narra la storia di Niccolò Machiavelli e il suo rapporto con Cesare Borgia, culminato nella stesura de Il Principe.

Il tour, che tocca alcuni dei 27 Comuni patrocinanti (tra Lombardia, Piemonte e Canton Ticino), si svolge dal 7 al 9 ottobre con cinque incontri, tre dei quali dedicati agli studenti delle scuole superiori. L’obiettivo principale è duplice: promuovere la lettura di romanzi storici tra i ragazzi e valorizzare il Premio Speciale delle Scuole.

Gli appuntamenti principali includono: 7 ottobre: Biblioteca di Sesto Calende; 8 ottobre: Liceo Sereni di Luino e Biblioteca di Ascona (Svizzera); 9 ottobre: Istituti Ferrini Franzosini e Cavalieri di Verbania.

Il premio Amalago, promosso da Massimo Ciaccio e coordinato da Sibyl von der Schulenburg, si distingue per un criterio di selezione dei romanzi che privilegia il gradimento del pubblico, basandosi su segnalazioni di blogger e book influencer, a differenza dei premi tradizionali. La Commissione dei Tecnici è presieduta dal giornalista e scrittore Giovanni Grasso.

Condividi:

Related posts