Consuntivo attività 2020-2021 per gli Alpini di Olgiate Olona

Il lavoro è stato tanto, le soddisfazioni altrettante. Su tutte la gioia di avere fornito un aiuto concreto ai loro cittadini alle prese con l’emergenza pandemica. Il Gruppo degli Alpini di Olgiate Olona traccia un consuntivo delle attività svolte per gli anni 2020 e 2021.

Tutto con Olgiate nel cuore e una stretta collaborazione con il comune.  “Lo spunto che ha dato il via al nostro impegno – spiega il capogruppo Stefano Pavesi – – è arrivato direttamente dal nostro primo cittadino, il dottor Giovanni Montano il quale, rendendosi conto in prima persona dei bisogni e delle criticità di molti concittadini, ha ritenuto necessario trovare il modo di fare arrivare aiuti concreti e soprattutto nel modo più celere ai nuclei familiari in difficoltà economiche”.   

Una simbiosi, quella tra comune e sodalizio delle penne nere, che prosegue da anni con risultati più che soddisfacenti e grande beneficio per la popolazione. La prima iniziativa a essere evidenziata è “Sos Olgiate” che, spiega Pavesi,  “ci ha impegnato da aprile ad agosto 2020 e ci ha permesso di raccogliere circa 16 mila Euro di offerte da noi utilizzate per l’acquisto di alimenti e generi di prima necessità e il corrispondente di cinquemila Euro in generi alimentari”.

Tutto concentrato in 1100 ore di lavoro che hanno permesso di dare ossigeno vitale a settanta famiglie. Nel computo rientrano poi 4300 Euro devoluti alla sede Ana di Varese e “utilizzati per l’acquisto di alcuni materiali medicali destinati ad alcuni ospedali della nostra zona”.   

Con la Protezione Civile di Olgiate, poi, gli Alpini si sono dati da fare per distribuire guanti e mascherine a domicilio nelle abitazioni dei soggetti fragili. Intenso è stato il lavoro anche per Natale 2020 quando con la Pro Loco è avvenuta la consegna di generi di prima necessità a 130 famiglie. “E contemporaneamente  – aggiunge Pavesi –  grazie all’iniziativa del nostro amico e artista Nicola Caccia, abbiamo concretizzato l’operazione “Solidarietà a km zero”  raccogliendo fondi grazie alla vendita del suo cd musicale e distribuendo a più di sessanta famiglie buoni acquisto per un totale di cinquemila Euro spendibili presso alcuni esercizi commerciali olgiatesi”. Un’iniziativa che si è protratta fino a luglio 2021. 

A gennaio 2021 il gruppo ha ricevuto la somma di 5.200 Euro dal comune “per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità da destinare ai bisognosi”. Questo è servito a dare fiato di concretezza all’operazione che hanno scelto di denominare “Un amico in famiglia”  grazie a  cui “ogni volontario del nostro gruppo ha preso in consegna una o più famiglie e le ha servite con continuità fino alla metà di aprile del 2021 instaurando così un rapporto di amicizia e fiducia reciproca”.

Anche per lo scorso Natale, il supporto degli Alpini olgiatesi verso le famiglie bisognose si è caratterizzato per un aiuto molto concreto di 1550 Euro messi a disposizione di quindici famiglie.  Santa Messa all’interno della sede, vendita di cioccolato, concerti natalizi e offerte di privati cittadini hanno poi consentito alle penne nere di mettere insieme altri  9.600 Euro da destinare a persone in difficoltà di vario genere.  

Nell’insieme dei due anni di attività, quindi, l’impronta dell’operato degli Alpini si è avvertita nei circa 47 mila Euro raccolti.  “Sono stati due anni di intenso lavoro – dice ancora Pavesi –  di grandi gesti di solidarietà in un periodo davvero complicato , desideriamo quindi ringraziare prima di tutto chi ha donato, imprese, imprese, associazioni e singoli cittadini riponendo la loro fiducia nel nostro operato, nel nostro  sindaco e nei servizi sociali del comune , tutti coloro che si sono personalmente impegnati a vario titolo, i nostri sacerdoti e tutti quelli che ci hanno sostenuto in tutti i modi facendoci sentire la loro vicinanza e spronandoci a fare sempre del nostro meglio”. Una “cordata” in grado di raggiungere le più alte vette della solidarietà e del sostegno fattivo alla comunità. 

Sabato 22 gennaio si è tenuta l’assemblea del gruppo alla presenza del presidente dell’Ana di Varese Franco Montalto che si è profuso in parole di ringraziamento per il sodalizio.  Pavesi ha invece consegnato attestati di ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati per gestire l’emergenza pandemica a vario titolo.

Il primo cittadino, da parte sua, ha rivolto agli Alpini suoi concittadini “un sentito ringraziamento che parte dal cuore al gruppo che, fin dall’inizio della pandemia, si è impegnato per aiutare e sostenere gli olgiatesi in questo periodo difficilissimo dando prova di grande efficienza e collaborazione a stretto contatto contatto con l’amministrazione comunale e altre associazioni del territorio, hanno un cuore grande e lo dimostrano in ogni occasione in cui sono chiamati”.

Penne nere di una storia robusta e gloriosa ma anche azzurre di nuove speranze di rinascitaregalate alla comunità  olgiatese.

Condividi:

Related posts