Concerti di Natale a Sesto Calende del corpo musicale Giovanni Colombo

Da questo passo del profeta Isaia ha preso spunto il programma dei Concerti di Natale 2021 del Corpo Musicale “Giovanni Colombo” di Sesto Calende.

Intercalato dalla lettura di poesie e filastrocche, il concerto si apre con il ritmico richiamo di “The Little Drummer Boy”.

Da lontano si vede una luce, ed è lì che anche noi vogliamo arrivare: il nostro cammino musicale procede con “A Distant Light” di J.Swearingen.

L’Avvento è iniziato, l’attesa è grande e la musica degli zampognari, dalla “Fantasia di Natale” di L.Di Ghisallo, accompagna il nostro cammino.

Con “Nessun Dorma” di G.Puccini, trasponendone titolo e contenuto, vogliamo evidenziare il richiamo a vegliare, restando pronti a vivere una grande gioia: finita la notte, il sole tornerà infatti a splendere con “The Sun Will Rise Again” di P.Sparke.

La serenità e l’allegria del Natale giungono quindi a noi con “Mary’s Boy Child”, frizzante canzone natalizia degli anni ’50, riportata al successo dai “Booney M” nel 1978.

Con “Hallelujah” di L.Cohen, parafrasandone, come già per Puccini, il contenuto originario, si giunge alla nascita, la luce, momento culminante del Natale.

La visita alla capanna e la rappresentazione della Natività sono impersonate quindi dai canti dei pastori, sempre tratti dalla “Fantasia di Natale” di Di Ghisallo.

Il concerto si chiuderà nella pace e nella tranquillità con “Stille Nacht”, uno dei più amati e conosciuti canti natalizi.

I concerti, diretti dal Maestro Renato Agliata, si terranno:

–        Sabato 11 Dicembre 2021 alle 21.00 in Abbazia a Sesto Calende – con la partecipazione degli allievi dei “Percorsi Musicali

–        Venerdì 17 Dicembre 2021 alle 21.00 in San Materno a Lentate.

Ingresso libero; sono obbligatori “Green Pass” valido e mascherina, secondo le normative in vigore.

Il Corpo Musicale Giovanni Colombo sarà anche protagonista per le Vie e Piazze della nostra Città.

In una formazione ridotta sfileranno allietando le mattine di Domenica 5 e 12 e quella di Sabato 18 Dicembre 2021 con un repertorio di musiche di Natale.

Condividi:

Related posts