Con il Festival Fotografico Europeo a Busto Arsizio arriva la fotografia d’autore

E’ stata presentata, martedì mattina 13 Marzo, l’undicesima edizione del Festival Fotografico Europeo 2023, un progetto culturale e artistico dedicato alla fotografia storica, moderna e contemporanea, con un approccio interdisciplinare che vede importanti autori a confronto con fotografi emergenti.

Organizzato dall’Archivio Fotografico Italiano con il patrocinio della Commissione Europea, della Provincia di Varese e delle Amministrazioni comunali di Busto Arsizio, Legnano, Castellanza e Castiglione Olona, il festival prevede 27 mostre, di cui 11 a Busto Arsizio, in 6 diversi luoghi.

Oltre agli spazi comunali del Museo del Tessile e di palazzo Cicogna, le mostre saranno esposte in spazi privati, la Galleria Boragno. Fondazione Bandera per l’Arte, A&A Studio Legale e Spazio Arte Farioli. A questi si aggiunge lo spazio Photosquare dell’aeroporto di Malpensa, dove è esposta la mostra FǼR ǾER – L’INCANTO DELLA LUCE.

Il programma, curato dal direttore artistico Claudio Argentiero, è arricchito da conferenze, proiezioni, presentazione di libri, workshop e iniziative site specific, il cui obiettivo è approfondire l’evoluzione del linguaggio fotografico e visivo.

“Dopo Ba Classica, il Festival Fotografico Europeo è la seconda rassegna che offriamo al pubblico quest’anno – ha affermato la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli –. Un festival che rende concreto sia il concetto di rete perché sono tante le realtà coinvolte, sia quello di cultura diffusa per le varie sedi che riesce a coinvolgere. E’ inoltre un festival che fa da collante con il territorio perché coinvolge anche altri comuni. A Palazzo Cicogna e al Museo del Tessile le fotografie d’autore dialogheranno con le opere delle collezioni e al Tessile non mancherà un richiamo alla storia della città con due mostre, quella delle foto dell’archivio Menotti Paracchi e quella dedicata al villaggio operaio di Crespi d’Adda, fondato dalla famiglia Crespi di Busto Arsizio”. Il festival prenderà il via domenica 19 marzo con il seguente programma:

ore 16,30 MUSEO DEL TESSILE

VISITA GUIDATA ALLE SALE DEL MUSEO e alle mostre dei fotografi Menotti Paracchi e Marco Introini a cura della conservatrice del Museo Erika Montedoro.

Consigliabile la prenotazione: e-mail: afi.fotoarchivio@gmail.com / whatsapp: 3333718539

A seguire, ore 18.00, sala conferenze del Museo:

INAUGURAZIONE FESTIVAL – Saluto delle autorità – Presentazione autori – Premiazione concorso Memorial Franco Pontiggia – Premio Portfolio – Premio alla Carriera a Franco Zecchin – PROIEZIONI

Al termine:

APERTURE DELLE MOSTRE AL PUBBLICO presso Palazzo Marliani Cicogna

Piazza Vittorio Emanuele II – Busto Arsizio – raggiungibile a piedi.

Come sempre, in occasione delle mostre allestite presso i musei cittadini, il servizio di Didattica museale è disponibile per organizzare visite guidate e attività didattiche per gruppi e scuole.

Condividi:

Related posts