Il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno gestito due interventi per soccorrere persone infortunate durante lo spegnimento di incendi in Val Sessera (BI) e in Provincia di Alessandria.
Il primo si è svolto nel comune di Coggiola (BI), allarme lanciato intorno alle 14, per un volontario che ha accusato un malore. La Centrale Operativa ha optato per il recupero in elicottero, ma è stato necessario coordinarsi con i Vigili del Fuoco per allontanare dalla zona tutti i mezzi aerei impegnati sull’incendio (Canadair ed elicotteri). In seguito, l’elisoccorso si è avvicinato al luogo dell’incidente con cautela impostando il recupero del paziente con verricellate molto lunghe, gestite dal tecnico del Soccorso Alpino, per limitare l’effetto del flusso d’aria generato dal rotore che avrebbe potuto provocare la caduta di alberi o rami già indeboliti dalle fiamme e di riattivare eventuali focolai. L’uomo è stato ricoverato in ospedale con un codice verde.
Il secondo intervento è avvenuto lungo la strada per i Laghi della Lavagnina (AL) dove un uomo è stato colpito dal tronco di un albero, durante le operazioni di contenimento di un incendio. Anche il quel caso è stato inviato l’elisoccorso regionale con il tecnico del Soccorso Alpino a bordo, dopo stretto coordinamento con i Vigili del Fuoco per liberare lo spazio aereo. Il paziente è stato imbarellato e recuperato, sempre tramite verricellata lunga, per il ricovero in ospedale con un codice giallo per trauma dorsale.
