Cislago e Gorla Minore insieme per far nascere il sistema Olona

Cislago e Gorla Minore, Gorla Minore e Cislago. Punto in comune: appartenere entrambi al Parco del Rugareto. E, da ora, anche poter contare su un progetto dal titolo “Sistema Olona, la biodiversità che scorre” con cui riceveranno, nella parte di polmone verde loro appartenente, un valore aggiunto in termini ecologici e paesaggistici.

Ente Bosco del Rugareto e progetto Oikos si sono stretti la mano con l’obiettivo di “rafforzare la matrice fluviale del corridoio ecologico – si legge nella delibera licenziata dal comune di Gorla Minore – tra i Plis Rile tenore Olona, Valle del Lanza, Medio Olona e Bosco del Rugareto, che appare notevolmente frammentato potenziandone la connettività degli ambienti naturali legati al bacino dell’Olona attraverso la riqualificazione della piana alluvionale e i relativi habitat ripariali e la creazione di un continuum ecologico di ampio respiro”.

Insomma, il tentativo è di fare dialogare sempre maggiormente le varie anime ambientali del territorio.  Nel caso di Gorla Minore, il progetto mira alla riqualificazione di un’area umida che è stata costituita una decina di anni addietro e con diverse specie di anfibi.

Nel comune di Cislago, invece, si procederà a una riqualificazione di un’area situata tra strada provinciale 21 e via Vismara con un potenziamento della rete escursionistica. Ambiente più legato, quindi, e anche ampliamento delle possibilità di fruirne da parte degli amanti della natura. 

Condividi:

Related posts