Castellanza: 130mila euro per il verde pubblico

La somma darebbe conto da sola dell’imponenza dell’intervento: 130 mila Euro. Castellanza si è concentrata sulla manutenzione straordinaria del verde pubblico con una serie di lavori che proseguiranno sino ad aprile. Il progetto prevede in modo particolare l’abbattimento di 39 piante e la messa a dimora di dieci nuovi alberi in via Dandolo.

“Gli interventi – spiega il vicesindaco reggente Cristina Borroni – sono stati pianificati secondo precise priorità operative , i lavori sono partiti con le potature che devono essere completate entro la fine di marzo durante il periodo di fermo vegetativo delle piante, per poi proseguire con gli abbattimenti necessari”. La priorità è stata data ad assi viari di particolare rilievo come i viali Don Minzoni e Borri , poi si estenderà a vie secondarie e parchi cittadini. 

Già realtà sono gli interventi di via Sempione nella parte esterna al cimitero, parco Cantoni, vie Cadorna e De Gasperi, viale Don Minzoni nel tratto ciclabile tra le vie Morelli e Pomini, viale Rimembranze e parcheggio del Pala Borsani. In programma invece sono lavori su via Dandolo, parco dei Platani, via Madonnina, viale Italia e Lombardia, via Tagliamento, parco del Pala Borsani, Casa della Solidarietà, scuola De Amicis, vie Bernocchi e Moncucco e vari altri punti della città. Le operazioni di riqualificazione vanno dalla rimonda alla potatura, dal contenimento al diradamento, dall’innalzamento alla ristrutturazione sino agli abbattimenti mirati di alberi di diverse specie e dimensioni e alle nuove piantumazioni. 

Condividi:

Related posts